BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Giuseppe Zedde: "Il 2016 sarà un anno importante: so che devo dimostrare"


Giuseppe Zedde:
21/03/2016

Intervista a Gingillo che ieri a Monteroni d'Arbia ha vinto due corse.

La Voce del Palio, dopo ogni giornata di corse, intervista i fantini che hanno vinto più corse nella giornata in questione. Ieri i tre più vittoriosi sono stati Giuseppe Zedde, Antonio Siri e Giovanni Atzeni con due corse vinte a testa. Iniziamo con Giuseppe Zedde detto Gingillo.

Raccontaci le due tue vittorie
Nella corsa vinta con Remo Secondo ero di rincorsa, volevo prendere bene la Mossa ma quando sono entrato un altro cavallo ha scartato e quindi ho trovato subito un primo “intoppo” e sono sfilato indietro. Il cavallo però mi ha consentito di recuperare e prendendo traiettorie sia interne che esterne sono riuscito poi a vincere. Invece nella corsa vinta con il purosangue Bimbino sono partito secondo e poi ho aspettato un po' poi quando è stato il momento ho preso la traiettoria esterna e sono riuscito a vincere. Sono contento perché è un cavallo che avevo preso lo scorso anno, era un po' acerbo e ci avevo fatto due corse l'anno. Ci ho lavorato e ha risposto bene, ha fatto vedere quello che pensavo quindi sono contento

Quali sono le caratteristiche di Remo Secondo?
Il cavallo quest'anno è maturato, adesso “ascolta” più chi c'è sopra, lo scorso anno ci corsi a Casole d'Elsa per fargli fare un po' di esperienza. Sono già due anni che fa la Provincia, questo è il terzo quindi inizia ad essere più maturo. Se passerà le Previsite dovrà fare tutto il percorso di avvicinamento con Mociano e Monticiano e poi vedremo un po' come si comporterà.

Ieri hai dato un bel segnale
Sì, io tutti gli anni cerco di farmi trovare pronto, sia fisicamente che mentalmente. Gli stimoli non mi sono mai mancati, quest'anno so che è un anno importante e che devo dimostrare. Sono convinto delle mie capacità e mi devo adoperare per convincere chi non è convinto di me. Il primo obiettivo è quello di fare un bel Palio ma soprattutto dopo un po' di anni sarebbe il caso di arrivare alla vittoria.

Lo scorso anno nella Carriera del 2 luglio eri squalificato mentre ad Agosto hai montato nella Tartuca: quest'anno riparti da dei buoni rapporti con Castelvecchio, insieme anche ad altre situazioni?
I rapporti con la Tartuca sono rimasti buoni, quello per me è stato un Palio un po' particolare. Non è andata bene, sia per qualche difetto del cavallo e un po' perché si è creata una situazione. Sono quelle cose che si si fanno male a spiegare, è successo l'imponderabile, di certo non mi aspettavo una cosa del genere. L'Aquila e il Bruco? Sono due Contrade con le quali ho dei buoni rapporti anche perché ci ho già montato ma in ogni caso sono aperto a più situazioni.

Francesco Zanibelli

Foto: Pietro Tonnicodi



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena