BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Monteroni d'Arbia 3 aprile 2016


Monteroni d'Arbia 3 aprile 2016
03/04/2016

Si inizia alle ore 10,30: 11 le corse in programma tra la mattina e il pomeriggio.

Prima corsa (mezzosangue, ore 10,30): Sola (Cersosimo); Soniabin (Pacini); Querida Moura (Chiti); Pone mente (Giannetti); Tiu Bore (Deriu); Rosa Mamy (Guglielmi); Resta (G. Zedde)

Cavalli in pista, nessuna variazione. Si sta attendendo Resta che deve ancora avvicinarsi ai canapi; Resta viene ritirata quindi si corre in 6. Parte in testa Soniabin, seguita da Sola e Tiu Bore. Soniabin mantiene la testa mentre nelle retrovie viene forte Rosa Mamy che prende la terza posizione. Vince Soniabin davanti a Sola e Tiu Bore che supera Rosa Mamy all'ultima curva. Primo successo di giornata per Jacopo Pacini che entra quindi nella nostra classifica.

Seconda corsa (mezzosangue, ore 11): Salute (Mannucci); Tuccone (Deriu); Sissilu' (V. Zedde); Techero (Pacini); Suelzu de Mores (Pusceddu); Renalzos (Mereu); Que Masca (Carrus)

Cavalli in pista, nessuna variazione. Forzatura del canape, si procede ad un nuovo allineamento; ricordiamo che il mossiere è Giancarlo Matteucci. Tutto fermo, Techero ha preso un calcio. Altro abbassamento del canape. Parte in testa Salute, seguita da  Tuccone e Suelzu de Mores che guadagna la testa. Suelzu si mantiene in testa, incalzato da Renalzos e Que Masca. Che hanno rimontato molto bene. Vince Suelzu de Mores davanti a Que Masca e Renalzos. Da segnalare nelle retrovie le cadute di Deriu e di Virginio Zedde che non ha potuto evitare l'impatto. Brighino passa in testa alla nostra classifica.

Terza corsa (purosangue, ore 11.30): Pipistrello (Atzeni); Spazzola (Todde); Calimero (Chessa); Cinghiale Bianco (Giannetti); Bettini (Mari); Calimera (Mannucci); Cyber Crime (Coghe)

Cavalli in pista, anche qua nessuna variazione. Prima partenza falsa. Scatta in testa Calimera, seguito da Pipistrello e da Bettini. Calimera si mantiene in testa mentre Cyber Crime guadagna la terza posizione. Calimera sembra non avere problemi ma nell'ultima dirittura è Pipistrello dall'esterno ad avere la meglio su Calimera e Cyber Crime. Bellissima corsa con Tittia che conferma il suo ottimo inizio di stagione.

Quarta corsa (mezzosangue, ore 12): Piccolo Sogno (Carrus); Quadrivia (Pacini); Opinione di Gallura (Mari); Osvald (Mereu); Rombo de Sedini (G. Zedde); Remistirio (Mannucci); Oscar Sauro (Ferrari)

Cavalli in pista, prima partenza falsa. Grande partenza di Quadrivia che inciampa sul canape con la caduta senza conseguenze di Jacopo Pacini, seguita da Rombo de Sedini e da Opinione. Guadagna la testa Rombo de Sedini, incalzato da Opinione mentre dalle retrovie viene fortissimo Quadrivia scossa che arriva alle spalle di Rombo de Sedini. L'arrivo è bellissimo con la scossa Qiadrivia che vince la corsa dall'esterno davanti a Rombo e a Opinione di Gallura. Secondo successo di giornata per Jacopo Pacini e  grande vittoria di Quadrivia.

Quinta corsa (mezzosangue, ore 14,30): Selvaggio (Arri); Sunto (Giannetti); Schietta (Carboni); Solu Tue Due (Caria); Piccolo Diavolo (Sanna); Ser Bona (Mureddu); Sapore Bayo (Guglielmi)

Cavalli in pista, non c'è Reynard King; al suo posto Sapore Bayo con Federico Guglielmi. Prende la testa Solu Tue Due, seguito  da Schietta e da Selvaggio. Solu Tue Due prende il largo mentre dalle retrovie rinviene forte Piccolo Diavolo che guadagna la seconda posizione. Vince con largo vantaggio Solu Tue Due davanti a Piccolo Diavolo e Selvaggio. Bel successo per Francesco Caria che arriva a quota 5 vittorie totali nella nostra classifica.

Sesta corsa (mezzosangue, ore 15): Sempre in Piedi (E. Bruschelli); Reverenda Madre (A. Coghe); Su Dillu (Murtas); Stenfort (Uccheddu); Quore de Sedini (Bartoletti); Tue Galana (Betti)

Manca Sorighittu, si corre in 6. Su Stenfort c'è Uccheddu e non Valter Pusceddu. Reveremnfs Madre rimane al canape ma la mossa viene data valida. Scatta in testa Su Dillu, seguito da Quore e da Stenfort che guadagna la prima posizione. Stenfort mantiene la testa, incalzato da Quore de Sedini che arriva vicinissimo a Stenfort ma Uccheddu riesce a mantenere la testa e a vincere su Quore de Sedini e Sempre in Piedi. Prima vittoria di giornata anche per Michele Uccheddu.

Settima corsa (purosangue, ore 15,30): Fantasia (Bartoletti); Giorgio (Arri); l'Erede (Pes); Gerry (Murtas); New Generation (Chiti); Morella (Mannucci)

Cavalli in pista, di rincorsa Chiti e non Mannucci. Scatta in testa Fantasia, seguita da Gerry e da L'erede. Fantasia mantiene la testa mentre Morella guadagna la seconda posizione. All'ultimo giro rinviene forte l'Erede che prende la seconda posizione ma è Fantasia a vincere davanti a l'Erede e Gerry. Primo successo di giornata anche per Jonatan Bartoletti.

Ottava corsa (mezzosangue, ore 16): Reverenda Madre (A. Coghe); Quella Rosa (Pusceddu); Quit Gold (Siri); Pathos de Ozieri (Bartoletti); Smeraldo Nulese (Guglielmi); Misano de Sedini (Giobbe)

Cavalli in pista, al posto di Matato c'è Reverenda Madre che nella corsa precedente corsa con i mezzosangue era rimasta al canape non partecipando di fatto alla corsa. Parte in testa proprio Reverenda Madre, seguita da Quit Gold e da Quella Rosa. guadagna la testa Quit Gold, incalzato da Reverenda Madre e da Quella Rosa che all'ultimo giro viene fortissimo e supera prima Reverenda Madre e poi Quit Gold dall'esterno. Vince dunque Quella Rosa, secondo Quit Gold, terza Reverenda Madre. Secondo successo di giornata per Valter Pusceddu.

Nona corsa (mezzosangue, ore 16,30): Superbia de Sedini (E. Bruschelli); Sarbana (Siri); Remorex (Columbu); Tamara (Giannetti); Lauretta Mia (A. Coghe); Brigantes (Bitti)

Cavalli in pista, primo abbassamento precauzionale del canape. Tutto fermo a causa di problemi al canape. Scatta in testa Sarbana, seguita da Superbia de Sedini e da Lauretta Mia all'esterno ma la corsa viene interrotta per una caduta senza conseguenze nelle retrovie di Farris. La corsa verrà ripetuta: si correrà in 6 cavalli visto che Pampheros è stato ritirato. Nuova partenza falsa, molto complicata la mossa di questa corsa. Finalmente si parte: prende la testa Sarbana, seguita da Lauretta Mia e da Superbia de Sedini. Sarbana si mantiene in testa mentre Superbia de Sedini guadagna la seconda posizione. Vince Sarbana, cavalla che lo scorso anno ha corso il palio a Casole d'Elsa; seconda Superbia de Sedini e al terzo posto Lauretta Mia. Primo successo di giornata per Amsicora che arriva a quota 4 vittorie.

Decima corsa (purosangue, ore 17): Vitalità (Chiti); Booom Boom Boom (Coghe); Pazzosu (Sanna); Saurina (Mannucci); Il Grigio (Bartoletti); Frustalupi (Columbu)

Cavalli in pista. Va in testa Saurina, seguita da Boom Boom e Vitalità. Saurina mantiene la testa mentre Vitalità guadagna la seconda posizione. Vince Saurina davanti a Vitalita' e a Boom Boom Boom. Primo successo anche per Elias Mannucci detto Turbine.

Undicesima corsa (mezzosangue, ore 17,30): Matato (Coghe); Rio Manigos (Carboni); Rocco Ro (Bartoletti); Su Re (Sanna); Oceano Baio (Carrus); Resolza (Siri); Stallinek (Guglielmi)

A questa corsa si è aggiunto Matato con Andrea Coghe che sarà di rincorsa. Grande partenza di Matato che prende la testa dalla rincorsa, seguito da Resolza e da Oceano Baio. Matato sembra non avere problemi, prende molte lunghezze ma è bellissima la rimonta di Stallinek che arriva ad insidiare il battistrada Matato che vince davvero di poco su Stallinek e Oceano Baio.

Si conclude questa giornata di corse a pelo a Momteroni d'Arbia.

Francesco Zanibelli

Foto: Pietro Tonnicodi



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Nuova Effegi
Banchetto di Chiusura dell'Anno Contradaiolo
29 settembre 2023 Chiocciola

Banchetto di Chiusura dell'Anno Contradaiolo


I prossimi appuntamenti
27 settembre 2023 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Cena in Società
26 settembre 2023 Leocorno

Cena in Società


Assemblea Generale
24 settembre 2023 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
21 settembre 2023 Tartuca

Assemblea Generale


Assemblea Generale
20 settembre 2023 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
19 settembre 2023 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
18 settembre 2023 Onda

I prossimi appuntamenti


So Quadro
Oltre immobiliare
Stalchem
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena