BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Ferrara: il punto su cavalli e fantini


Ferrara: il punto su cavalli e fantini
23/04/2016

San Giorgio e San Luca sono le due grandi incognite.

Il Palio di Ferrara sta regalando molti colpi di scena e a tutt'oggi ci sono due borghi (San Luca e San Giorgio) che ancora sono senza la monta. Vedremo nei prossimi giorni che la situazione muterà. Ci sono fantini come Adrian Topalli, Simone Mereu, Sebastiano Murtas, Alberto Ricceri e Alessandro Chiti che hanno esperienza in questo Palio e che potrebbero trovare la monta.  Ecco il riepilogo delle accoppiate che si stanno formando:

San Benedetto: Dopo la decisione di "scendere" Giosuè Carboni la monta dovrebbe essere  quella Andrea Coghe mentre per quanto riguarda i cavalli uno dovrebbe essere Crono da Clodia mentre sull'altro cavallo non abbiamo notizie.

San Giacomo: Il borgo vincitore dello scorso dovrebbe optare per Massimo Columbu mentre i due cavalli dovrebbero essere Bonantonio da Clodia e Pasteur; entrambi saranno montati da Veleno II domani a Fucecchio.

San Giorgio: Su questo borgo non abbiamo notizie certe, qualche settimana fa girava la voce di Sandro Gessa (da lui smentita ai nostri microfoni). Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

San Giovanni: Il fantino dovrebbe essere Alessio Migheli mentre un cavallo dovrebbe essere il fortissimo Bomario da Clodia: si formerebbe così l'accoppiata vincitrice lo scorso anno per i colori di San Giacomo. Sul secondo cavallo non abbiamo notizie al momento.

San Luca: Nei giorni scorsi si parlava di Alessandro Chiti ma questa voce per adesso non ha trovato conferma. Insieme a San Giorgio, questo borgo ancora non ha la monta certa.

Santa Maria in Vado: Il fantino dovrebbe essere ancora Valter Pusceddu mentre per quanto riguarda i cavalli si parla molto di Quella Rosa (come confermato da Bighino stesso ai nostri microfoni) e di Robolt.

San Paolo: Al momento la scelta più probabile è quella che porta a Francesco Caria che monterebbe Rijahid. Sul cavallo di riserva non abbiamo al momento notizie.

Santo Spirito: Enrico Bruschelli sarà confermato mentre sul nome di uno dei due cavalli le ultime indiscrezioni parlano di Spartaco da Clodia della scuderia di Adrian Topalli; anche per questo rione non abbiamo notizie certe riguardo il cavallo di riserva.

La Voce del Palio monitorerà attentamente la situazione e vi aggiornerà su eventuali variazioni.

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena