BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
Citis
L'Arsneon Toscana

Pian delle Fornaci: intervista a Marco Tansini


Pian delle Fornaci: intervista a Marco Tansini
30/04/2016

"Siamo sempre riusciti a fare delle belle riunioni di corse".

Domani pomeriggio con l'ultima riunione di corse si chiude la stagione dell'impianto di Pian delle Fornaci, in questa occasione La Voce del Palio ha scambiato qualche battuta con Marco Tansini, uno dei componenti della Società che ha in gestione la struttura per un piccolo bilancio di fine attività primaverile.

E: Marco, prima dell'inizio della stagione avevi, a nome della Società , dichiarato una serie di intenti da realizzare in queste 4 giornate, adesso in chiusura quali sono i risultati ottenuti ?

M: intanto una bella risposta del pubblico e degli addetti ai lavori, nonostante il tempo non ci abbia voluto granché bene, siamo sempre riusciti a fare delle belle riunioni, numerose sia dal punto di vista dei cavalli iscritti sia da quello del pubblico che ha partecipato, e di questo non possiamo che esserne soddisfatti. Vista la crisi con il supporto nostri sponsor siamo riusciti a mettere su giornate ricche, si sono visti tanti cavalli e anche diversi fantini che solitamente sono fuori dal giro della nostra provincia.

E: uno dei vostri obiettivi era proprio questo, cercare di far diventare Pian delle Fornaci un punto di riferimento non solo per queste zone ma per uno scenario più vasto .

M: esattamente e ci siamo riusciti, nella nostra idea questo impianto non doveva essere solo un palcoscenico per i piazzaioli, ma una pista con un respiro più largo; che funzionasse, per esempio, come quasi " di servizio" per i 4 anni che hanno poche possibilità rispetto ai cavalli dai 5 anni in su di mettersi in mostra, ma non solo, anche per portare avanti il lavoro e la preparazione dei soggetti al di là poi dei risultati delle corse.

E, perché no, augurarsi un giorno di poter vedere di nuovo corse ufficiali, facendo sì che Pian delle Fornaci torni ad essere un ippodromo.

Se diamo una scorsa veloce ai cavalli che tra domani e le giornate passate si sono iscritti, ci sono molti nomi che saranno a Ferrara, altri che sicuramente rientreranno nel lotto degli 11 di Fucecchio. Insomma. l'idea di essere un banco di prova per un panorama più ampio, non solo strettamente senese, l'abbiamo realizzata.

E: Marco , la vostra gestione però non si è limitata alle corse, il progetto della vostra società si è allargato a tutta una serie di iniziative di vario genere.

M: Sì e fanno parte di una serie di impegni che ci siamo assunti insieme alla gestione della questione corse-cavalli- pista per migliorare e riqualificare la struttura. Partimmo l'anno passato con una donazione di parte dell'incasso ai poveri di Suor Ginetta, quest 'anno abbiamo avuto ospiti per una giornata gli anziani delle residenze Caccialupi e Campansi e domani avremo ospite l'Asssociazione Le Bollicine , sia con una corsa dedicata sia con una presenza effettiva di un loro stand dove saranno promosse e portate a conoscenza del pubblico le loro iniziative.

Sono tutti eventi che hanno la volontà di legare questo mondo di appassionati e la struttura stessa a uno spicchio più largo della società cercando anche nello stesso tempo di fare qualcosa di pratico e utile sul campo del sociale. Abbiamo cercato di ridare questo impianto ai senesi facendoglielo vivere al meglio possibile, questo era un altro dei nostri obiettivi, anche domani ci saranno di nuovo i pony per i bambini, un 'idea che piace molto, sia proprio per passare un pomeriggio diverso sia per avvicinare i bambini ai cavalli.

Sempre i bambini sono diventati i protagonisti di alcune premiazioni e lo saranno anche domani. Si è cercato insomma di offrire un piccolo spunto di interesse a tutti, non solo agli addetti ai lavori del settore, ma anche alle famiglie e a chi a Pian delle Fornaci viene per lavorare grazie ai servizi della rete Ivo, permettendo a stampa e appassionati un'informazione rapida e in tempo reale.

E: domani, prima dell'inizio delle corse, ci sarà un momento particolare, l'intitolazione ufficiale della struttura a Marco Paganini.

M: domani alle 15 per essere esatti, alla presenza delle autorità saranno poste le due targhe in memoria di Paganini. Sarà una cerimonia aperta a tutti, sia a chi ha vissuto gli anni di Marco Paganini sia a chi ne ha solo sentito parlare.

Già durante la prima riunione annunciammo una giornata in cui si sarebbe celebrato e corso un premio dedicato a Marco Paganini, mancava solo questo momento che abbiano dovuto rimandare per esigenze organizzative.

La scelta di intitolare Pian delle Fornaci a Paganini e' stata dell'Amministrazione Comunale, noi come società che ha in gestione l'impianto l'abbiamo accolta con entusiasmo e speriamo che domani sia un momento bello e significativo e partecipato per la storia di questa struttura. E: in ultima battuta, vuoi regalarci il ricordo un momento significativo di questa stagione di corse arrivata al termine ?

M: c'è stato e non ha niente a che vedere o quasi con le corse paradossalmente ma piuttosto con lo spirito con cui cerchiamo di portare avanti questa gestione.

La volta scorsa un gruppo numeroso di amici ha voluto intitolare e dedicare una corsa a uno di loro, scomparso da tanti anni, al momento della premiazione della corsa li abbiano inviati tutti insieme per una foto ricordo. Ecco, questo è il momento che di questa stagione forse mi porterò dentro e ci porteremo dentro con un sorriso perché rispecchia pienamente il nostro progetto: far tornare Pian delle Fornaci quelli che era un tempo, quando eravamo piccoli, uno dei luoghi del cuore di questa Città dove stare bene e godersi la nostra grande passione per i cavalli.

Eleonora Mainò



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Assemblea del Popolo
14 settembre 2022 Nicchio

Assemblea del Popolo


Assemblea Generale
13 settembre 2022 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
12 settembre 2022 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena