BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

A Fucecchio da oggi si fa sul serio


A Fucecchio da oggi si fa sul serio
18/05/2016

Eleonora Mainò fa il punto sul Palio fucecchiese.

Fucecchio si sta preparando al suo Palio di gran carriera. Oggi pomeriggio, dopo le previsite di ieri, saranno effettuate le batterie di selezione e nella tarda serata sarà effettuata tramite sorteggio l’assegnazione dei soggetti prescelti alle Contrade.

La lunga giornata delle tratta inizierà il pomeriggio con le batterie, poi la scelta dei Capitani ed infine l’ingresso spettacolare delle Contrade in piazza Montanelli, ognuna ad accompagnare il proprio fortunello con le ultime invocazioni alla fortuna; Cappiano, colpita da un lutto per la scomparsa di un Contradaiolo , percorrerà il tragitto fino al palco del sorteggio in silenzio.

Completata la formazione degli 11 fortunelli ( il Palio quest’anno sarà disputato da 11 Contrade, vista la squalifica della Contrada Torre ndr), in controtendenza rispetto all’anno passato quando la presenza femminile era stata altissima; una sola donna, per Porta Raimonda e l’eccezione di un bambino piccolissimo per Samo.

Nel pomeriggio di lunedi il Sindaco ha rivelato il nome del mossiere; la scelta è caduta su Gennaro Milone, già nominato nel 2014, alla sua seconda esperienza quindi a Fucecchio e i giudici di pista , selezionati da altri Palii , nel caso specifico Legnano e Ferrara.

19 i cavalli iscritti alle previsite di ieri , 18 quelli effettivamente presentati con l'assenza di Piccolo Diavolo, uno dei nomi più attesi. Ma la giornata ha regalato qualche altra sorpresa, dal punto di vista del lotto, dopo le previsite con l'esclusione Quercino, Rapsody e Tiu Bore.

Jacopo Secco, medico veterinario della commissione veterinaria designata dal Comune ha scambiato con noi due parole riassuntive sulle scelte dei cavalli ammessi alla tratta di domani: J: "il lotto pur esiguo nel numero ha presentato una gran parte di cavalli arrivati al nostro controllo in ordine. Ho notato un miglioramento costante, di anno in anno, delle qualità atletiche e sanitarie dei soggetti.

Quelli ammessi presentano a nostro avviso tutti la possibilità di una buona gestione e di un buon avanzamento del lavoro da parte delle Contrade. I tre non ammessi presentavano ciascuno dei problemi tali da non farli ritenere idonei alla corsa, sia per motivi patologici che attitudinali.

Non ci sono cavalli rivedibili, abbiamo dato solo consuete indicazioni ai Capitani per osservare qualcosa in più domani durante le batterie. Ovviamente passeremo poi ad un esame clinico finale prima della scelta definitiva.

E:"si va, per ipotesi, a creare un lotto con qualche cavallo più o meno esperto della Buca e diversi esordienti, quali possono essere le difficoltà a seconda dei casi?

"J: "non sono catalogabili sotto categorie precise, ci sono cavalli di esperienza che continuano a subire lo stress del cambiamento e della gara come ci sono cavalli giovani che, privi del background dovuto proprio ad esperienze precedenti, non subiscono alcun tipo di stress.

Sono individui e per questo, come noi, ognuno rappresenta un caso a se'." Tre le batterie previste, il tormentone ovviamente sarà la scelta di inserire, da parte dei Capitani, Tavel (unico vincitore in Buca tra quelli presentati )o meno nel lotto. Sul fronte fantini le voci si rincorrono o di contro sono molto silenziose; ormai l'attesa sui nomi deve per forza, escluse alcune indicazioni precise, riversarsi dopo l'assegnazione.

Nel trend dell'inverno paliesco fucecchiese , molto attivo sul mercato dei medici veterinari, Porta Raimonda ha ufficializzato ieri sera il rientro nello staff stalla di Lorenzo Viti.
Con la presentazione del cencio, a opera di Andrea Meini sulle scale della Collegiata, ieri sera, si è aperta ufficialmente l'edizione XxxVI del Palio delle Contrade di Fucecchio. Da oggi a Fucecchio, si fa sul serio.

Eleonora Mainò

Foto: Alessio Pacini



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena