¯
"Domani sarà un Palio equilibrato".
Dopo la vittoria di ieri sera nel Memorial Favari, abbiamo contattato Andrea Farris, fantino vincitore per i colori di Sant'Erasmo.
"Nella batteria sono partito in testa e non ho avuto grossi problemi mentre nella finale sono partito terzo e all'ultimo giro la cavalla ne aveva ancora e sono riuscito poi a guadagnare la testa e a vincere. Sono contento, questa è la quarta volta che vinco la Provaccia.
Nel 2014 avevo corso il Palio per San Magno ed ero arrivato in finale mentre l'anno scorso alla vigilia del Palio il cavallo con cui dovevo correre si infortunò; dovetti correre con il cavallo di riserva e in batteria arrivai terzo.
Quest'anno poi sono rimasto a piedi, ho trovato l'ingaggio per la Provaccia con Sant'Erasmo e ieri ho dimostrato che anche io posso benissimo correre il Palio.
Ingaggi? Per ora non ho nulla, sono aperto a tutto, sono pronto e sono allenato. La caduta a Monteroni? Nulla di che, ho preso solo una botta al braccio, ho preferito saltare qualche corsa e prepararmi meglio a casa.
Il Palio di domani? Questo è un Palio un pò particolare, ad oggi i cavalli sono un pò tutti da corsa. Vedo un Palio equilibrato, molto aperto a tutti.
Qua a Legnano dicono che la favorita è San Martino ma secondo me bisogna vedere anche le situazioni che si creano, anche loro hanno la rivale. Non credo che La Flora (avversaria di San Martino n.d.r), sapendo che San Martino ha un cavallo da corsa, non faccia nulla.
A parte Sant'Ambrogio e Legnarello, che non hanno la rivale e sono più "libere", le altre sei Contrade con la rivale dovranno "guardarsi" tra loro.
Francesco Zanibelli