¯
Ci sono state alcune variazioni, sia nei cavalli che nei fantini.
Ieri a Ferrara si è svolta la cerimonia dell'apertura delle buste e sono stati dunque resi i noti i nomi dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio di domenica prossima.
Come era prevedibile, vista anche la concomitanza con il Palio di Castiglion Fiorentino ci sono state alcune variazioni.
Come vi avevamo annunciato sarà Adrian Topalli il fantino del Rione Santo Spirito mentre Alessandro Cersosimo, giovane allievo di Giovanni Atzeni difenderà i colori del Borgo San Luca con Quintana Roo; in precedenza questa accoppiata era formata da Andrea Chessa e da Quattro Mori.
L'altra variazione riguarda il cavallo del Rione San Benedetto che sarà Quan King (della scuderia di Carlo Sanna detto Brigante) e non Crono da Clodia; il fantino rimane sempre Andrea Coghe. Vediamo il riepilogo completo delle accoppiate:
Borgo San Giorgio: Simone Mereu-Narcisco
Borgo San Giovanni: Alessio Migheli-Bomario da Clodia
Rione San Paolo Francesco Caria-Rijhaid
Rione San Benedetto Andrea Coghe-Quan King
Borgo San Luca: Alessandro Cersosimo-Quintana Roo
Borgo San Giacomo: Massimo Columbu-Bonantonio da Clodia
Rione Santa Maria in Vado: Walter Pusceddu-Quella Rosa
Rione Santo Spirito: Adrian Topalli-Spartaco da Clodia
Ecco il comunicato ufficiale dell'Ente Palio: " Il Maestrato dei Savi ha controllato la documentazione presentata ed è risultata corretta, per la sostituzione di due cavalli e di due fantini.
Si comunica che il Mossiere sarà Renato Bircolotti.
In virtù delle prossime condizioni meteo è convocata una riunione presso Piazza Ariostea, per Venerdì 17 Giugno alle ore 19.30, dei Presidenti e dei Maestri di Campo, per la verifica del prossimo programma: se il meteo prevede pioggia per domenica pomeriggio, si propone di non fare la prova il sabato pomeriggio, e di svolgere il Palio domenica mattina".
Francesco Zanibelli