BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Roberto Danesi: "Preziosa mi ha dato una gioia immensa"


Roberto Danesi:
03/07/2016

Intervista a uno dei 4 proprietari della cavalla vittoriosa della Lupa.

Roberto Danesi è uno dei 4 proprietari di Preziosa Penelope. La Voce del Palio lo ha contattato facendosi raccontare le emozioni dopo la vittoria di ieri.

 

Quanta soddisfazione c'è per questa vittoria?

E' una cosa indescrivibile, io sono più di 30 anni che ho i cavalli ma per Piazza del Campo è solo dal 2006, prima avevo i purosangue. Ho cominciato con Grido di Gallura, Istemma e Osvaldo. Tutte le volte si arrivava alla Tratta e mai avevo la gioia di vedergli correre un Palio. Osvaldo me ne ha corsi 3 a fila poi è venuta Preziosa Penelope, che lo scorso anno ha debuttato nell'Onda e poi quest'anno ci ha regalato questa enorme soddisfazione. 

 

Quanti proprietari siete?

Noi siamo un gruppo storico di 4 proprietari molto affiatato: siamo due panterini e due brucaioli. Oltre che di Preziosa, siamo compartecipi anche con Nocciolo (purosangue allenato da Francesco Caria n.d.r) e nel prossimo d'inverno vorremmo acquistare qualche altra cosa. Noi ci siamo trovati subito molto bene, c'è condivisione di idee e abbiamo una comune visione delle cose.

 

Quali sono le caratteristiche di Preziosa Penelope?

Quello che valeva noi proprietari lo sapevamo. Avevamo iniziato il lavoro 2 anni fa, era stata chiacchierata in negativo. Noi accettammo questa scommessa. Quello che ci aveva colpito quando era stata messa in vendita dai vecchi proprietari era che il motore secondo noi ce l'aveva. Gli rinfacciavano che avesse un carattere un pò instabile che non gli permetteva di stare tranquilla tra i canapi. Abbiamo fatto un lavoro di educazione della cavalla, abbiamo cercato di tranquillizzarla tenendola libera al prato senza caricarla eccessivamente di lavoro. Eravamo convinti che se avessimo risolto il "problema testa", come motore ne aveva moltissimo. 

 

Scompiglio ha interpretato al meglio la cavalla...

Esatto, nei primi due giri non l'ha mai nerbata, poi quando al terzo l'ha sollecitata con il nerbo, la cavalla ha letteralmente "volato". 

 

Questa vittoria è stata merito anche di Francesco Caria che ha preparato la cavalla al meglio

Noi i cavalli li abbiamo tutti da lui perché crediamo fermamente in Francesco e nelle sue qualità di preparatore. Mi dispiace che non ha molta fortuna come fantino: anche ieri non ha potuto fare un Palio da protagonista. 

 

Ad agosto verrà ripresentata?

Sì, certo, la cavallina sta bene. Ieri nella Lupa mangiava e stava bene. Quando verrà in scuderia chiameremo i nostri veterinari di fiducia: se loro ci danno l'ok penso che anche gli altri soci siano assolutamente d'accordo nel ripresentarla. Per noi fare correre i cavalli a Siena è una passione, abbiamo avuto richieste anche da altri palii per i nostri cavalli. Da un punto di vista converrebbe di più portarli fuori Siena però nessuno ti obbliga a tenere il cavallo per Piazza del Campo: se lo fai, lo devi fare per passione.

 

Francesco Zanibelli

Foto: Pietro Tonnicodi



Betti editrice
Osteria Permalico
Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
04 aprile 2024 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena