¯
Intervista al vincitore del "Memorial Pioli" 2016.
Dopo il successo al Memorial Pioli 2016 la Voce del Palio ha intervistato Alessandro Congiu, protagonista di una buona annata con il suo Questurino.
Allora Alessandro, una grande soddisfazione per te questa vittoria al Memorial Pioli..
Sì, ho fatto una bella partenza, sia me che il cavallo dovevamo dimostrare il nostro valore. Con Questurino ho fatto anche due belle Tratte a Siena, è un cavallo che non è un "giocattolino" e non è "semplice", chi lo monta deve averci carattere perché "tira" molto. E' un cavallo che dice sempre la sua, adesso poi è in un momento di grande forma.
Nel 2017 Questurino verrà riportato in Piazza del Campo?
Sì, sicuramente, è l'unico cavallo che ho al momento e adesso con lui ho trovato un bel "feeling". Dai primi lavori di addestramento a Mociano a maggio ha già dimostrato di poter andare molto bene. Adesso ha "capito il gioco", anche a Castel del Piano al canape era esuberante ma perché voleva dire la sua e voleva farsi rispettare con "cattiveria" dagli altri cavalli. Se sente che il fantino ha voglia di fare bene si "trasforma". In partenza è una "fucilata" e ha dimostrato anche di avere un bel "motore", in finale ha battuto dei bei cavalli come Solero e Romanzo per Anna.
Per quanto riguarda te, l'annata è stata positiva...
Sì, sicuramente, con Questurino ovunque siamo andati abbiamo dimostrato il nostro valore, spero che mi si possa aprire qualche "porta" il prima possibile. Chiudo questa stagione con un bel successo che mi tira su di morale.
I tuoi prossimi impegni?
Ora sia io che il cavallo staremo "fermi" per un mese circa poi inizierò a montare i cavalli a sella e a dicembre ci "rimetteremo sotto" per iniziare al meglio la stagione.
Francesco Zanibelli