¯
"Scompiglio è il nostro fantino ufficiale per cui non vedo perché non possa regalarci una nuova soddisfazione nel 2016".
Concludiamo la serie di interviste ai Capitani delle quattro Contrade di Castel del Piano. Oggi è la volta di Gabriello Ceccarelli, Capitano della Contrada Storte. L'ultimo successo risale al 2012 con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Istrix.
Come si sta avvicinando la Contrada al Palio dell'otto settembre?
La Contrada si sta preparando molto bene al Palio, noi siamo determinati a vincere e mi auguro che la sorte ci assista con un buon cavallo. Saremo poi noi, a seconda delle varie necessità, a provvedere alla monta e a tutto ciò che occorre per preparare un "Palio perfetto".
Ripartirete da Jonatan Bartoletti, vincitore nel 2012 per i vostri colori?
Noi abbiamo molte possibilità di monta e molti rapporti con tanti fantini di nome e di ottime capacità. Scompiglio è il nostro fantino ufficiale per cui non vedo perché non possa regalarci una nuova soddisfazione nel 2016.
Potrebbe tornare anche Carlo Sanna, che ha difeso i vostri colori lo scorso anno?
Carlo Sanna piace molto, sia a me che alla Contrada. E' un ragazzo che ha un buonissimo mestiere e che sa fare il suo compito molto bene. Ho una grandissima fiducia in lui, potrebbe essere lui la nostra possibile scelta. Non è impossibile qualche "sorpresa".
Quali sono le caratteristiche "ideali" che un cavallo deve avere per fare bene a Castel del Piano?
Ci vuole un cavallino di dimensioni giuste, non troppo grosso, e pronto a partire perché nella pista di Castel del Piano la cosa più importante è la partenza. Inoltre se un cavallo è preciso e gira "vicino allo steccato" è quasi impossibile superarlo.
Il vostro obiettivo per questo Palio?
E' solo la vittoria: o si vince o si cambia.
Francesco Zanibelli