BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
CLOU Originals
L'Arsneon Toscana

Il Ministero della Salute: "Stop all'utilizzo dei cavalli purosangue nei Palii"


Il Ministero della Salute:
11/09/2016

"E' consentito esclusivamente nei percorsi aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle degli impianti ufficialmente autorizzati dal Ministero".

Una nuova ordinanza del Ministero della Salute del 3 agosto ha stabilito nuove regole per quanto riguarda le "manifestazioni popolari pubbliche o aperte al pubblico con equidi" non regolamentate e quindi si parla soprattutto di Palii.

Tra le innovazioni principali vi è il divieto di utilizzo di purosangue inglese in queste manifestazioni a causa "di un incremento significativo del numero di incidenti che hanno visto prevalentemente il coinvolgimento di cavalli di razza purosangue inglese".

Nell'ordinanza si legge che l'uso dei cavalli purosangue "è consentito esclusivamente nei percorsi aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle degli impianti ufficialmente autorizzati dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali per le corse di galoppo".

Inoltre "e' vietato l'utilizzo di equidi di eta' inferiore ai quattro anni". E' chiaro che si tratta di un provvedimento che porterà a significativi cambiamenti per quanto riguarda i Palii dove si corre con cavalli purosangue (Asti e Legnano in primis) e che apre nuovi scenari per la stagione di corse a pelo del prossimo anno.

Come riportato da www.radiosienatv.it domani una delegazione astigiana partirà per Roma per cercare di ottenere una deroga per il Palio che lo ricordiamo si corre domenica 18 settembre. Le Contrade astigiane già da tempo hanno ingaggiato i cavalli che correranno il Palio e quindi si sta cercando di trovare una soluzione in questo senso. Dal 2017 sembra però quasi certo che ad Asti si dovrà cominciare a correre con i mezzosangue.

Si tratta di un provvedimento che nel lungo periodo potrebbe portare anche a delle conseguenze a Siena per quanto riguarda il parco cavalli.

Questo il link dove potete trovare il testo completo dell'ordinanza: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-09-07&atto.codiceRedazionale=16A06558&elenco30giorni=false

 

Francesco Zanibelli

Foto: www.radiosienatv.it



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Assemblea del Popolo
14 settembre 2022 Nicchio

Assemblea del Popolo


Assemblea Generale
13 settembre 2022 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
12 settembre 2022 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena