¯
"E' consentito esclusivamente nei percorsi aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle degli impianti ufficialmente autorizzati dal Ministero".
Una nuova ordinanza del Ministero della Salute del 3 agosto ha stabilito nuove regole per quanto riguarda le "manifestazioni popolari pubbliche o aperte al pubblico con equidi" non regolamentate e quindi si parla soprattutto di Palii.
Tra le innovazioni principali vi è il divieto di utilizzo di purosangue inglese in queste manifestazioni a causa "di un incremento significativo del numero di incidenti che hanno visto prevalentemente il coinvolgimento di cavalli di razza purosangue inglese".
Nell'ordinanza si legge che l'uso dei cavalli purosangue "è consentito esclusivamente nei percorsi aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle degli impianti ufficialmente autorizzati dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali per le corse di galoppo".
Inoltre "e' vietato l'utilizzo di equidi di eta' inferiore ai quattro anni". E' chiaro che si tratta di un provvedimento che porterà a significativi cambiamenti per quanto riguarda i Palii dove si corre con cavalli purosangue (Asti e Legnano in primis) e che apre nuovi scenari per la stagione di corse a pelo del prossimo anno.
Come riportato da www.radiosienatv.it domani una delegazione astigiana partirà per Roma per cercare di ottenere una deroga per il Palio che lo ricordiamo si corre domenica 18 settembre. Le Contrade astigiane già da tempo hanno ingaggiato i cavalli che correranno il Palio e quindi si sta cercando di trovare una soluzione in questo senso. Dal 2017 sembra però quasi certo che ad Asti si dovrà cominciare a correre con i mezzosangue.
Si tratta di un provvedimento che nel lungo periodo potrebbe portare anche a delle conseguenze a Siena per quanto riguarda il parco cavalli.
Questo il link dove potete trovare il testo completo dell'ordinanza: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-09-07&atto.codiceRedazionale=16A06558&elenco30giorni=false
Francesco Zanibelli
Foto: www.radiosienatv.it