¯
"Credo che in questo momento l'Istrice debba essere aperto a tutte le possibilità".
Dopo la sua elezione la Voce del Palio ha contattato Andrea Franchi, nuovo Capitano dell'Istrice alla sua seconda esperienza dopo quella dal 2006 al 2009 dove vinse il Palio del 2 luglio 2008 con Trecciolino e Già del Menhir.
Capitano, grande soddisfazione per l'alta percentuale di consensi ottenuta
Sì, grande soddisfazione non tanto per la percentuale ottenuta ma soprattutto per l'affluenza alle urne (più di 800 votanti n.d.r) che dà un segno di compattezza: è segno che la Contrada vuole guardare al futuro senza guardarsi indietro, c'è grande voglia di fare bene.
I nomi dei fiduciari quando saranno resi noti?
Lunedì prossimo ho l'insediamento e in quella sede comunicherò i nominativi.
Dall'esterno quanto hai visto cambiato il Palio attuale rispetto al tuo precedente mandato?
In realtà in questi anni in cui non sono stato Capitano mi sono un pò "staccato" dall'ambiente paliesco, non sono andato alle corse anche perché è giusto che sia così: quando una persona "stacca" deve staccare e lasciar lavorare gli altri. E' normale che se ti chiedono una mano non ti tiri indietro. Quello che posso dire è che mi auguro che il Palio non sia cambiato tanto perché mi ci trovavo bene.
Ovviamente è prematuro parlare di fantini ma ti chiedo se Trecciolino, che ha vinto l'ultimo Palio per l'Istrice quando eri Capitano tu, potrebbe essere una potenziale "base" da cui ripartire per l'Istrice?
Sicuramente come hai detto te è prematuro parlare di fantini. Posso dire che per i fantini che hanno vinto nell'Istrice c'è sempre rispetto e un occhio di riguardo. Con Luigi c'è un ottimo rapporto, vedremo se si creerà la "situazione" giusta per poterlo montare. Noi comunque siamo aperti a tutti perché credo che in questo momento l'Istrice debba essere aperto a tutte le possibilità: può essere un ragazzo giovane come un fantino di prim'ordine e in questa "fascia" di fantini Gigi c'è e ci sarà per molto tempo come Giovanni Atzeni, Andrea Mari e Giuseppe Zedde. Noi puntiamo molto sui rapporti, ripartiamo dai fantini che hanno già indossato il giubbetto dell'Istrice più quelli con cui negli ultimi anni l'Istrice ha avuto buoni rapporti.
Il tuo obiettivo per questo mandato?
Fare bene e non deludere le 820 persone che mi hanno voluto Capitano.
Francesco Zanibelli
Foto: www.radiosienatv.it