¯
Il primo numero uscì nel 1976.
Ieri, sabato 22 Ottobre, nei locali della Contrada del Leocorno, è stata presentata la pubblicazione "Le Fonti di Follonica. Una storia lunga 40 anni", un libro integralmente realizzato da alcuni contradaioli che ripercorre la nascita del giornalino della Contrada fin dalla sua nascita nel 1976.
A fare gli onori di casa il Priore Paolo Bartolini: "Questo volume ripercorre 40 anni di storia della nostra Contrada, è un modo per tramandare la nostra storia ma anche la storia di tutta la città di Siena. E' nato come notiziario ma poi si è piano evoluto, il suo nome è legato a un luogo che sentiamo particolarmente vicino"- queste le parole del Priore di Pantaneto.
Il libro racconta anche del coraggio da parte del giornalino di affrontare tematiche non solo contradaiole ma anche cittadine e sociali come lo stato di abbandono in cui versavano fino a qualche anno fa le Fonti di Follonica.
E' stato realizzato grazie al lavoro di alcuni contradaioli che hanno prestato la propria opera, sia per la parte testuale che per la parte grafica .
Francesco Zanibelli