¯
Il fantino pistoiese, anche in caso di conferma della sanzione, non è a rischio squalifica.
Sono state rese note le proposte di sanzione relative al Palio del 2 luglio 2016 da parte dell'Assessore Delegato al Palio Mauro Balani.
L'unica proposta di sanzione riguarda l'ammonizione per Jonatan Bartoletti detto Scompiglio per essere partito dal secondo posto anzi che dal terzo. In caso di conferma della sanzione (Scompiglio ha 10 giorni di tempo per presentare ricorso) il fantino protagonista del Cappotto 2016 non è a rischio squalifica.
Jonatan Bartoletti fu sanzionato infatti con un'ammonizione in occasione del Palio del 16 agosto 2010 quando correva per i colori dell'Onda ma questa sanzione è già stata scontata dal fantino pistoiese.
Ecco il testo del comunicato del Comune di Siena: " L’assessore delegato alla Giustizia paliesca, Mauro Balani, ha elaborato una proposta di sanzione relativa al Palio del 2 luglio scorso, sulla base di quanto disposto dal Regolamento e della relazione dei Deputati della Festa, della quale fanno parte integrante anche i rapporti scritti dagli ispettori di pista e dal mossiere.
Ai sensi dell’articolo 64 (1° comma) del Regolamento del Palio, la proposta è di sanzionare con “un’ammonizione” il fantino della Contrada della Lupa, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, per “essere partito, in occasione del Palio, dal secondo posto anziché dal terzo assegnatogli”.
Jonatan Bartoletti avrà dieci giorni di tempo per presentare le proprie memorie difensive alla Giunta comunale.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi