¯
E' diviso in due parti: nella prima ci sono le ricette mentre nella seconda parte si parla di "Bagoga fantino del Palio".
Ieri sera, presso il Ristorante Grotta S.Caterina da Bagoga a Siena, è stato presentato il libro "Qb- Bagoga, racconti di vita e di cucina", scritto da Francesco Fagnani, figlio di Pierino Fagnani detto Bagoga.
Il libro parla delle due grandi passioni di Bagoga: la cucina e il Palio. Abbiamo scambiato due parole con Francesco Fagnani, autore del libro:
"Ormai non si può più distinguere "Bagoga cuoco" e "Bagoga fantino" anche se l'esperienza di fantino è stata breve ma intensa. Il libro è quindi diviso in due parti: nella prima ci sono le ricette mentre nella seconda parte si racconta Bagoga fantino.
Questo racconto è fatto in maniera un pò diversa: ho fatto una ricerca alla Biblioteca Comunale con tutti gli articoli di giornale dell'epoca che citano mio babbo. Ho quindi ricostruito i 4 anni di Palio di Bagoga tramite gli articoli di giornale.
Nel libro c'è anche la possibilità di accedere a contenuti extra tramite la "realtà aumentata": scaricando una app gratuita e fotografando certe pagine del libro, partono dei filmati come ad esempio il backstage delle foto del libro e il filmato del Palio del 2 luglio 1970 corso da mio babbo. Mano a mano poi questi filmati verranno poi arricchiti".
Il volume, edito dalla Betti Editrice, è acquistabile in tutte le librerie di Siena.
Francesco Zanibelli