¯
Si tratta di una kermesse dedicata alla birra, al celebre stinco e al clima – simpaticamente rievocato – delle tipiche feste bavaresi.
CASTIGLION FIORENTINO – La nona edizione di Novemberfest inizia il 19 novembre: non vi è dubbio che il numero 9 sarà il numero magico della kermesse di Porta Romana dedicata alla birra, al celebre stinco e al clima – simpaticamente rievocato – delle tipiche feste bavaresi. E con questi presupposti quante saranno le birre presentate a Novemberfest? No, non saranno 9, saranno una di più: 5 birre tedesche, fra cui la premiata Riegele Privat, e 5 birre artigianali di produzione esclusivamente locale ad opera dei birrifici Saragiolino e San Girolamo.
Continua quindi la ricerca del rione Porta Romana sulla qualità e l'identità di una festa che ha ancora da imparare alle vere feste del settore ma che è già un punto di riferimento della movida autunnale della Valdichiana. Novemberfest 2016 conferma la vincente location del “Pallone” di Montecchio Vesponi (a metà strada fra Castiglion Fiorentino e Camucia), si spalma su due weekend e si inaugura con il “botto silenzioso” di sabato 19: un Silent party inedito guidato dalla consolle di Filippo Giuliattini, noto dj dei maggiori locali aretini, per una serata giovanile da vivere senza orari e senza rumori molesti (navetta gratuita da piazza Matteotti).
Domenica 20 la giornata parte presto la mattina per gli amanti dei motori – in programma sessioni per minimoto e pitbike sulla vicina pista organizzate con la regia del Motoclub di Castiglion Fiorentino e un pranzo a menu fisso aperto a tutti – e continua nel tardo pomeriggio con una delle novità 2016, l'Aperistinco, un momento per degustare le birre artigianali e ascoltare il djset di Martin Schicchi: insomma un happy hour più strong e meno soft del solito! Entrambi i giorni sarà in funzione un'area bambini con animazione a cura di Animanime. Novemberfest riprenderà poi le danze giovedì 24 e continuerà fino al 27 con tanti altri eventi.
In allegato il programma completo in formato pdf e alcune foto delle edizioni passate