¯
Intervista al fantino della scuderia di Fabio Fioravanti.
Alla scuderia di Fabio Fioravanti, oltre che con Alberto Manenti, proprietario di Occolè (https://www.lavocedelpalio.it/2016/12/Alberto-Manenti-Occol%C3%A8-sta-lavorando-tutti-i-giorni), abbiamo scambiato due chiacchiere con il fantino di scuderia Michel Putzu, classe 1990, che lo scorso anno ha esordito in Piazza del Campo facendo le prove notturne e la Tratta di entrambe le Carriere del 2016.
Raccontaci il tuo percorso di avvicinamento a Piazza del Campo...
"Nel 2014 ho corso il Palio di Fonni poi l'anno successivo, nel 2015, mi sono trasferito a lavorare a Fonni. Lì ho conosciuto Paride De Mauro (detto Tiburzi) che mi ha presentato Fabio Fioravanti ed eccomi qua".
L'anno scorso hai fatto molte corse e hai esordito anche in Piazza del Campo: come ti sei trovato in questa nuova avventura?
"Essendo per me una cosa nuova, dovevo capire come funzionava però mi sono trovato bene".
Alla vostra scuderia c'è anche Occolè, cavallo che non ha certo bisogno di presentazioni: com'è montarlo in allenamento?
"Con lui mi trovo bene, è un bel cavallo, fa piacere montarlo".
Gli altri cavalli di scuderia?
"Ci sono due cavalli conosciuti e di qualità come Bonantonio da Clodia e Bomario da Clodia. Per il Palio di Siena, oltre a Occolè, ci sono Sauzer, Soleandros e Trikke".
Le tue aspettative per la stagione 2017?
"Voglio farmi vedere e lavorare bene poi si vedrà".
Francesco Zanibelli
Foto: profilo Facebook Michel Putzu