¯
"Allenerò Quadrivia, per me è una grande sfida".
Alberto Ricceri detto Salasso lo scorso anno non ha montato in entrambe le Carriere a causa di un infortunio alla pista di Monticiano che gli ha compromesso la possibilità di essere a cavallo. Lo abbiamo raggiunto al telefono.
Allora Alberto: come stai?
"Sto bene, il 22 febbraio, a 9 mesi dall'incidente, ho avuto la seconda operazione e ho tolto il ferro. Il dottore mi ha detto che è un tempo da record perché in genere ci vuole molto più tempo per togliere il ferro. Io mi sentivo bene e ho preferito toglierlo subito altrimenti si andava a cadere proprio nel periodo più "caldo". Sono stato fermo solo una settimana e poi dal 28 febbraio ho ricominciato subito a montare a ritmo regolare. I primi due giorni ho fatto solo due uscite poi ho visto che stavo bene e ho ricominciato regolarmente".
Lo scorso anno sei rimasto deluso per non aver montato a Siena?
"Diciamo che sicuramente non ero al 100%, alle Contrade che mi erano più vicine mi sono proposto per montare il cavallo più esperto del lotto però poi questo non si è realizzato. Non sono rimasto deluso ma anzi secondo me è stato meglio così: non essendo al massimo le possibilità di "fare danno" erano più alte di quelle di fare bene. Così non ho sciupato niente. Gli ultimi due Palii che ho corso sono stati quelli del 2015 nell'Onda. A luglio, anche se il risultato non è stato buono visto che ha vinto la Torre, credo che la prestazione l'avevo fatta; montavo un cavallo nuovo (Osama Bin n.d.r) e difficile che nessuno montava volentieri. Io ci avevo visto qualcosa e sono convinto che se avesse avuto un Palio in più alle spalle avrebbe anche potuto vincere: per me rimane comunque un bel cavallo".
Hai parlato del Palio di luglio del 2015. Ad agosto, sempre nell'Onda, hai montato l'esordiente Preziosa Penelope: ti aspettavi che potesse fare quello che poi ha fatto nella Lupa?
"A me era piaciuta tanto, nei 4 giorni ci avevo lavorato molto per farla adattare alla Piazza. Avevo visto che aveva un ottimo potenziale infatti anche per le prove partivamo sempre bene. L'ultimo posto che avrei voluto era proprio la rincorsa, a quel punto il Palio mi è cambiato, dovevo solo riuscire a non far partire la Torre. Non pensavo che avesse tutto questo carattere per fare Cappotto, è stata una bella sorpresa anche se pensavo che potesse fare bene".
Alcuni giorni fa sei stato presentato a Ferrara dove difenderai i colori del Borgo San Luca...
"Sì, mi hanno ufficializzato, loro mi avevano già dato fiducia lo scorso anno poi purtroppo c'è stato l'incidente. Nonostante il cambio di dirigenza hanno continuato a darmi fiducia già dal nostro primo incontro di metà agosto. Sono contento anche perché mi stanno molto vicino. Sono molti anni che non vincono mentre l'avversaria San Giacomo in questi ultimi anni ha vinto molto. La rivale è ingombrante però la voglia di vincere è molta, io a Ferrara ho montato tre volte ma non ho mai avuto molta fortuna".
A parte Ferrara hai possibilità di monta anche in altri Palii?
"Dovrei essere quasi sicuramente a Fucecchio, ho 2-3 buoni contatti. Negli ultimi due anni ho montato nel Samo con cui è rimasto un rapporto di stima e fiducia. Purtroppo sono capitati due cavalli non molto competitivi e non c'è stato modo di ben figurare. Pochi giorni fa sono stato contattato anche da un borgo di Asti, mi fa molto piacere perché lì ero un pò "fuori da tutti i giri". Per adesso non c'è nulla di confermato però ci sono delle buone possibilità.
Quando tornerai in pianta stabile a Siena?
"Arriverò la prima settimana di aprile e rimango fisso fino ad agosto. Come punto base mi appoggerò alla scuderia di Remo Carli dove allenerò Quadrivia e Techero. Quadrivia l'ho già montata qualche volta quando sono venuto a Siena, c'è da lavorarci sopra, per me è un pò una sfida, mi piacciono questi tipi di cavalli. Poi, avendo l'ingaggio a Ferrara, ho un pò di cavalli da provare, stiamo seguendo 4-5 cavalli poi decideremo. La scuderia di Remo Carli mi piace perché è vicina anche a Mociano. La mattina sarò lì e poi il pomeriggio andrò a montare un pò in giro".
Ti sentiamo molto carico per questa annata 2017....
"Io mi rimetto in discussione più di prima perché ho perso un anno, gli anni passano e quindi voglio recuperare il tempo perduto".
Francesco Zanibelli