¯
Massimo Coghe è il fantino più vincente con due vittorie.
Manca poi ormai pochissimo al ritorno dopo ben 13 anni di assenza del Palio della Costa Etrusca di San Vincenzo che si preannuncia come una corsa molto interessante e che vedrà impegnati moltissimi fantini del mondo delle corse a pelo.
Vediamo di ripercorrere l'albo d'oro di questo Palio partendo dalla prima edizione nel 1995 fino ad arrivare all'ultima disputata fino ad ora cioè quella del 2004. Per ogni anno abbiamo inserito il nome del Comune vincitore e ovviamente i nomi dei cavalli e dei fantini vincenti. Alcuni fantini presenti in questo Albo d'oro correranno anche lunedì e quindi avranno la possibilità di inserire ancora una volta il proprio nome nella storia di questa manifestazione.
1995: Suvereto (Angelo Depau-Cristal Jack)
1996: Cecina (Boris Pinna-Blue Baker)
1997: Castagneto Carducci (Martin Ballesteros-Noble Nord)
1998: San Vincenzo (Giuseppe Pes-Cappotto)
1999: Rosignano Marittimo (Maurizio Farnetani-Gladio)
2000: Rosignano Marittimo (Claudio Bandini-Gladio)
2001: Bibbona (Luigi Bruschelli-Aristotele)
2002: San Vincenzo (Massimo Coghe-Millenium Bug)
2003: Bibbona (Massimo Coghe-Millenium Bug)
2004: Suvereto (Massimo Columbu-Falbrian)
Tra i fantini il più vincente fino ad oggi è Massimo Coghe con 2 successi mentre per quanto riguarda i cavalli comandano a quota due vittorie Millenium Bug e Gladio. Infine i Comuni con più vittorie al proprio attivo sono Suvereto, Rosignano Marittimo, Bibbona e San Vincenzo con due vittorie a testa.
Francesco Zanibelli