¯ "Davide Fuschetto: "Siamo molto carichi"" - La Voce delPalio
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Davide Fuschetto: "Siamo molto carichi"


Davide Fuschetto:
12/05/2017

Parla il Capitano della Contrada San Domenico.

Continuiamo con le interviste ai Capitani di Legnano. Oggi è la volta di Davide Fuschetto, Capitano della Contrada San Domenico.

 

Capitano, come si sta avvicinando San Domenico al Palio?

"Siamo messi bene e molto carichi, qualche giorno fa c'è stato l'appuntamento con i "Manieri Aperti" dove, improvvisando, abbiamo allestito un pò di giochi per ragazzi e altre cose. Il 20 maggio ci sarà la Cena Gallica che è stata rinviata per pioggia mentre domani ci sarà la Cerimonia in Piazza con l'Investitura Civile e l'Iscrizione delle contrade al Palio".

 

Dopo alcuni anni con Dino Pes da quest'anno avete deciso di cambiare con Antonio Siri: come siete arrivati a questo cambiamento?

"E' stata un pò una mia scelta perché per me fare troppi anni con lo stesso fantino non va bene: diventa talmente "vicino" che non si è più obbiettivi. Un fantino nuovo ti porta anche nuovo entusiasmo. Siamo andati a cercare un fantino bravo quanto Dino, non abbiamo preso un esordiente. Antonio è un ottimo fantino e un bravissimo preparatore; è stata una scelta fatta per portare "aria nuova" in Contrada. Dino per noi è stato sicuramente importantissimo, ci ha portato la vittoria. Noi lo abbiamo fortemente voluto come nostro fantino, lui era fermo, faceva solo il preparatore ma la nostra Commissione Corsa è riuscita a convincerlo a montare. Ha dimostrato con i fatti che avevamo ragione perché ci ha portato alla vittoria: questo rimarrà per noi indimenticabile".

 

Quali sono le caratteristiche di Amsicora che ti hanno portato poi a sceglierlo come fantino di San Domenico?

"Antonio, come ho già detto, è un bravissimo fantino poi a Legnano ha sempre fatto bene. Lo abbiamo conosciuto e sinceramente mi è piaciuto fin dalla prima volta con cui ci ho parlato. E' stato faticoso riuscire a portarlo da noi ma poi è venuto venire per sua scelta. Noi siamo contenti di questo: sicuramente ha trovato una contrada che lo appoggia in tutto e quindi va bene così". 

 

Per quanto riguarda la Provaccia, invece, avete confermato Alessio Giannetti...

"Sì, con la Commissione Corsa abbiamo deciso di confermare Alessio perché vogliamo puntare su di lui e aiutarlo a crescere. Abbiamo punto tutto su di lui per farlo migliorare, secondo noi non ha senso ogni anno cambiare il fantino della Provaccia, ha più più senso puntare su un ragazzo che secondo noi è valido per farlo venire il più avanti possibile".

 

A pochi giorni ormai dal Palio chi vedi favorito?

"Sicuramente quest'anno ci sono molte contrade pronte, secondo me sarà una bella "guerra". Noi siamo pronti, questo è poco ma sicuro. Abbiamo dei buoni cavalli, non posso fare altro che ringraziare la Scuderia del Giglio perché ci dà la possibilità di arrivare al Palio con dei cavalli sempre ben preparati. Il fantino è motivato così come lo sono molti altri. Senza sbilanciarmi troppo devo dire che quest'anno vedo molti Capitani con la voglia di vittoria: questa è una cosa che si percepisce molto. Sarà un bel Palio perché ci saranno tante contrade motivate a fare bene". 

 

Come vedi la vostra avversaria Sant'Erasmo e come sono i rapporti?

"I rapporti con la loro Reggenza sono buoni poi è chiaro che sotto Palio le tensioni salgono un pò. Loro hanno Gingillo che arriva sempre pronto al Palio, non ricordo un Palio in cui non lo abbia fatto. Durante le corse al Centro Ippico la Stella non hanno fatto vedere moltissimo ma, pur non facendo vedere molto, sappiamo che loro sono sempre pronti".

 

Cosa pensi del progetto dell'Arena?

"Sicuramente è una bellissima idea, finalmente sono riusciti a trovare un'alternativa allo stadio dove corriamo adesso. E' un progetto realizzabile poi bisognerà vedere cosa deciderà di fare la nuova Giunta però sicuramente il nostro Gran Maestro Alberto Oldrini ha pensato a tutto presentando un progetto perfetto in tutto e per tutto. Sarebbe una grande cosa anche per la città di Legnano dove mancano degli spazi per eventi importanti".

 

Il vostro obiettivo per questo Palio 2017?

"Sicuramente vogliamo cercare di fare bene poi saranno la fortuna e tutto il resto a farla da padrone".

 

Francesco Zanibelli

Foto: Profilo Facebook Davide Fuschetto 



Osteria Permalico
Consiglio Generale
16 maggio 2025 Civetta

Consiglio Generale


Orari di consegna delle monture
13 maggio 2025 Leocorno

Orari di consegna delle monture


l’elenco dei battezzati
10 maggio 2025 Oca

l’elenco dei battezzati


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Oltre immobiliare
Stalchem
Ditta Chiti Andreini
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena