¯
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti tipici dei luoghi di Palio.
Oggi ci sarà il Palio di Fucecchio e dopo Bomarzo riproponiamo la nostra rubrica gastronomica "Food and Palio".
Andremo alla scoperta dei piatti tipici dei luoghi dove si corrono i Palii e in ogni puntata descriveremo una ricetta tipica rappresentativa del luogo in questione.
Sarà un interessante viaggio alla scoperta dei sapori dei "luoghi di Palio" e che permetterà a chi vuole di riproporre sulla propria tavola questi piatti. Oggi parliamo dunque di Fucecchio, comune in provincia di Firenze che si trova riva destra del fiume Arno, al confine tra le province di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della zuppa di pane fucecchiese, preparata con pane toscano raffermo al quale vengono uniti fagioli cannellini, cavolo verza, pomodoro, verdure varie e timo.
Vediamo gli ingredienti:
300 grammi di pane
400 grammi di fagioli
Un cavolo nero
Mezzo cavolo verza
3 Bietole
2 Patate
2 Carote
2 gambi di sedano
2 Cipolle
Per prima cosa occorre cuocere i fagioli in 2 litri d’acqua fredda. In un’altra pentola bisogna invece rosolare una cipolla tritata.
Successivamente, quando la cipolla appassisce, unire la conserva diluita in acqua calda o brodo. Aggiungere poi le carote, il sedano, le bietole, i cavoli ed infine le patate.
Occorre poi cuocere con il coperchio per qualche minuto e poi versare nella pentola tutto il brodo di fagioli. Quando tutte le verdure saranno ben cotte, aggiungere il pane tagliato a fettine e i fagioli interi. Bisogna lasciare a bollire per 10 minuti e occorre infine mescolare. La zuppa, prima di essere servita, va fatta riposare per alcune ore.