¯
Parla il Capitano della Contrada Sant'Erasmo.
Continuano le nostre interviste ai Capitani delle 8 contrade di Legnano in vista del Palio di domenica prossima. Oggi è il turno di Francesco Rimoldi, Capitano della contrada Sant'Erasmo.
Capitano, com'è l'avvicinamento di Sant'Erasmo al Palio di domenica?
"Siamo carichi e fiduciosi di fare bene. Vedremo quello che succederà però sicuramente con i fantini e i cavalli ci siamo e ci crediamo e direi che tutta la contrada ne è consapevole".
Anche quest'anno avete confermato la monta di Giuseppe Zedde che ormai da molti anni difende i vostri colori a Legnano: quali sono le caratteristiche di Gingillo che più ti hanno portato alla sua riconferma?
"Lui è sicuramente un ottimo preparatore dei suoi cavalli infatti noi con i cavalli arriviamo sempre in forma. Giuseppe in provincia è uno dei migliori, anche nel modo in cui riesce ad interpretare la mossa e anche la corsa in sé poi magari qualche volta rischia e quando si rischia tanto non si può sbagliare. Da noi ha sempre dato il massimo e sono convinto che anche quest'anno darà il 110%".
Per la Provaccia invece avete confermato Andrea Farris, che lo scorso anno vinse
"Sì, la Provaccia sembra essere la sua corsa: ne ha già vinte 4. Anche lui è una sicurezza, monta bene poi magari in giro non trova tanto spazio però sicuramente è un ottimo fantino anche lui. Noi poi la Provaccia la vogliamo fare sempre bene, non la facciamo così tanto per farla, vedrai che anche i cavalli della Provaccia saranno sicuramente competitivi".
A pochi giorni ormai dal Palio chi vedi favorito?
"Quest'anno ce ne sono tante, non ce n'è una su tutte. Adesso tutti dicono che vogliono vincere, ci sono molte accoppiate che sono temibili".
I rapporti con la vostra avversaria San Domenico?
"Lontano dal Palio sono buoni poi quando si avvicina il Palio rimane sempre la nemica ed è normale che si pensi a fare meglio di loro. Sono sempre forti, arrivano sempre bene al Palio poi hanno la loro scuderia. Quest'anno hanno deciso di investire su dei nuovi cavalli e su un nuovo fantino (Antonio Siri n.d.r) con un nuovo progetto. Sono temibili, sicuramente tra gli avversari più forti che abbiamo".
Cosa pensi del progetto dell'Arena?
"Sicuramente è una bella opportunità per la città di Legnano ed è stata accolta in maniera molto entusiasta dal mondo del Palio. A poco a poco poi tutta la Città si è accorta che non è un progetto solo per il Palio ma per tutta la Città stessa che ne può guadagnare. Sicuramente il Palio avrebbe un contesto diverso e migliore rispetto a quello attuale".
Il vostro obiettivo per questo Palio 2017?
"Noi puntiamo al "bersaglio grosso", quest'anno abbiamo anche comprato il nuovo Maniero però questo non influisce sulla corsa e sul nostro obiettivo. E' inutile nascondersi, noi puntiamo in alto".
Francesco Zanibelli
Foto: profilo Facebook Francesco Rimoldi