¯
Parla il Capitano della Contrada Sant'Ambrogio.
Continuano le nostre interviste agli 8 Capitani di Legnano. Oggi è il turno di Massimiliano Franchi, Capitano della Contrada Sant'Ambrogio.
Come si sta avvicinando Sant'Ambrogio a questo Palio 2017?
"Bene, siamo tranquilli, sta andando tutto per il verso giusto. Il nostro fantino (Dino Pes n.d.r.) è tranquillo quindi ci trasmette tranquillità a tutto il gruppo".
Quali sono state le motivazioni che ti hanno portato ad ingaggiare Velluto dopo che lo scorso anno avevate corso con Amsicora?
"Ci sono state due motivazioni fondamentali: intanto si è interrotto il nostro rapporto con Antonio Siri perché noi eravamo sotto elezioni e non sapevamo ancora chi sarebbe stato il nuovo Capitano e lui ha scelto di prendere altre strade. Nel frattempo noi stavamo seguendo il cavallo grigio di Silvano Mulas (Capitan America n.d.r.). Lo seguivamo perché lo scorso anno aveva corso la Provaccia nella Flora facendo bene. Poi ha fatto bene anche ad Asti nel Rione Cattedrale. Questo cavallo era in mano a Dino Pes che noi conoscevamo quindi è stato un insieme di eventi che ci hanno poi portato alla scelta di Dino".
Quali sono le caratteristiche di Velluto che ti hanno poi spinto a sceglierlo?
"Come ho detto quando l'ho presentato, per lui è un "ritorno a casa". Da noi ha già vinto nel 2004 e poi lui è un gentleman: a parte le capacità professionali come fantino, lui è una persona molto pacata e tranquilla, rispecchia molto il mio carattere".
A pochi giorni dal Palio chi vedi favorito?
"Vedo un Palio molto combattuto: tutti vogliono andare in finale e tutti vogliono vincere. Sarà una vera "lotta", se ci fosse stato il cavallo che aveva Legnarello (Totò n.d.r.) ti avrei detto che erano loro i favoriti ma senza questo cavallo tutte e 8 le contrade sono sullo stesso piano. Vincerà il Palio chi arriverà con il livello di preparazione migliore. Speriamo di essere noi, ci mancano quei 15 cm che ci hanno impedito di vincere lo scorso anno arrivando secondi".
Per la Provaccia correrete con Federico Arri e non con Sandro Gessa...
"Sì, correremo con Federico Arri che si era liberato dalla Flora per vari motivi. Noi avevamo fatto una sorta di collaborazione con il Rione Tanaro di Asti in modo che tutte e due le contrade potessero fare bene con Sandro Gessa. Per svariati motivi queste aspettative non si sono verificate e quindi di comune accordo si è deciso di interrompere il rapporto".
Per voi- che a differenza di altre contrade non avete l'avversaria- è più facile fare il Palio?
"Da un certo punto di vista sì perché non hai l'avversaria però dall'altro lato quando torni in Contrada e non hai vinto, hai perso. Gli altri magari dicono che non hanno vinto loro ma non ha vinto neppure l'avversaria".
Cosa pensi del progetto dell'Arena?
"L'ho già detto più di una volta: lo vedo come una grande opportunità per tutta la Città di Legnano. Occorre che la prossima Amministazione Comunale si impegni affinché questo progetto venga realizzato. E' un'opportunità per il Palio, per la Città e anche per tutte quelle società sportive che gravitano intorno a Legnano".
Il vostro obiettivo per questo Palio 2017?
Dopo due anni in cui siamo arrivati secondi è solo uno: vincere.
Francesco Zanibelli
Foto: Profilo Facebook Massimiliano Franchi