¯
"Un’altra tappa di avvicinamento al periodo più intenso dell’anno".
Si rinnova per il 2017, dopo l’esordio dello scorso anno, un appuntamento molto importante per le contrade della Cavalcata dell’Assunta e le parrocchie: la Messa di Contrada.
“E’ un’occasione in cui i contradaioli possono rafforzare la propria fede – spiega Don Michele Rogante – intensificando anche il rapporto con la parrocchia di appartenenza ed è stato pensato come un momento utile per la crescita sia come contrade ma soprattutto come comunità".
Un’altra tappa di avvicinamento al periodo più intenso dell’anno, da vivere insieme, con la chiesa addobbata con i colori della contrada e, ovviamente, il fazzolettone al collo.
“Si tornerà a pregare la Preghiera del Contradaiolo – prosegue Rogante - scritta l'anno scorso dal cerimoniere del Vescovo don Osvaldo Riccobelli, oltre a vivere insieme, contrade e parrocchie, la solennità del Corpus Domini”.
Con l’obiettivo di far diventare giugno il mese della Messa di Contrada, puntando ad organizzarla tutti nello stesso giorno, Don Michele ringrazia contrade e parrocchie che hanno lavorato in sinergia per organizzare questo importante momento, coordinandosi al massimo.
Torre di Palme ha già avuto la sua messa, inserita in un evento dedicato ai più piccoli e svoltosi lo scorso 11 giugno a Marina Palmense; Campiglione, Fiorenza e Pila l’hanno avuta sabato 17 giugno; per Campolege, Capodarco, Molini Girola, San Bartolomeo e San Martino si è tenuta domenica 18 giugno, chiude la contrada Castello con sabato 24 giugno.
PREGHIERA DEL CONTRADAIOLO
O Maria,
Regina Assunta in cielo,
noi contradaioli di …… preghiamo
e festeggiamo Te come nostra protettrice.
La nostra contrada si veste a festa per Te
con quei colori con i quali correremo il Palio a Te dedicato
nel giorno in cui tutta la Chiesa
Ti contempla nella gloria degli Angeli e dei Santi.
Dolce Madre,
Tu che sei consolatrice degli afflitti,
sostienici nelle nostre avversità
e consentici di affrontare con coraggio,
per il bene comune,
le difficoltà della vita.
Oh Regina nostra
insegnaci a rispettare il prossimo,
a perdonare il nemico
e a tendere la mano a chi ne ha bisogno.
Assisti questa Contrada che in Te confida
e guidaci nell’amore vicendevole
affinché con Te
possiamo sempre essere umili e sereni.
Amen.