¯
"Con loro ho un rapporto particolare".
Dopo la vittoria al Palio Straordinario di Bientina abbiamo contattato Adrian Topalli che adesso si trova in testa nella nostra Classifica Fantini insieme ad Andrea Chessa a quota 13 punti.
Adrian, alla Contrada Puntone hai regalato una gioia immensa dopo tanti anni che attendeva la vittoria.....
"Sì, questo era il quarto anno che ci montavo. Il primo siamo stati fortunati: il cavallo si fece male in batteria e non abbiamo potuto fare la finale. L'anno dopo lo stesso: avevamo preso Orpen poi siamo stati costretti ad andare con un cavallo di 4 anni che era proprio San Vittore. Con lui abbiamo fatto anche il Palio dello scorso e poi finalmente quest'anno è arrivata la vittoria".
A luglio, sempre con San Vittore, non eri riuscito ad arrivare in finale nonostante una bella rimonta
"Sì, lì purtroppo mi ha "dato noia" il Guerrazzi che poi è anche caduto in curva, diciamo che ora è andata un pò meglio. Ci tenevo veramente tanto a vincere lì nel Puntone, con loro ho un rapporto particolare perché questi ragazzi hanno il cavallo da me".
Alla vigilia del Palio non eri considerato tra i favoriti
"E' vero, c'erano cavalli forti come Qui Pro Quo, Tabacco e Pestifero. Io comunque ero consapevole di poter dire la mia e anche qualche altro fantino penso sapesse che potevo vincere anche io. L'anno scorso ha vinto Dino Pes con Ondina Prima perché aveva più esperienza ma io comunque gli ho "dato noia" per tutta la durata del Palio. Un cavallo di 5 anni che si lotta il Palio in quel modo l'anno successivo poteva solo migliorare. Sapevo che la rivale (Centro Storico n.d.r.) ci avrebbe fatto il Palio contro e che ci voleva fermare a tutti i costi; allo stesso modo il nostro obiettivo dichiarato era la vittoria".
Sei soddisfatto della tua stagione fino ad ora? Hai vinto tanto
"Sì sono soddisfatto perché anche quando non ho vinto sono sempre "arrivato lì" e sono sempre stato protagonista, sia nei Palii che nelle corse".
Francesco Zanibelli
Foto: Gruppo Fotografico La Torre