¯
Parla il Rettore del Borgo San Lazzaro.
Ieri nel post Palio di Asti abbiamo intervistato Silvio Quirico, Rettore vittorioso del Borgo San Lazzaro di Asti, a cui abbiamo consegnato la nostra t-shirt. Queste le sue parole: "La vittoria ci mancava dal 2008, lo scorso anno eravamo arrivati secondi perdendo all'ultima curva: cercavamo questa vittoria e l'abbiamo portata a casa.
Con Giuseppe Zedde abbiamo un ottimo rapporto, è il fantino che aveva vinto l'ultimo nostro Palio nel 2008 quindi ormai per noi è più di un fantino, fa parte del nostro Comitato.
I ragazzi -nonostante i risultati negli ultimi anni non siano stati quelli che volevamo- vogliono molto bene a Giuseppe. Quest'anno lo abbiamo riconfermato, nessuno ha mai messo in dubbio la sua professionalità e il suo talento: devo dire che ci ha ripagato alla grande.
Purtroppo siamo andati tutto l'anno avanti senza sapere con certezza se avremmo corso con i mezzosangue o con i purosangue. Giuseppe ha subito creduto in Bomario, era già un anno che lo seguiva. Secondo lui era un cavallo che avrebbe potuto adattarsi benissimo a questa pista, oltretutto è un cavallo che ha già vinto altri palii (Fucecchio e Ferrara n.d.r): è stata un'ottima scelta e lo abbiamo visto anche nelle prove di questi giorni.
Chi temevo di più? C'erano molte contrade che potevano dire la loro, anche in finale c'erano tanti cavalli competivi ad esempio San Martino San Rocco con Preziosa Penelope che all'ultimo giro stava rinvenendo forte. Noi comunque puntavamo solo su noi stessi quindi siamo contenti così".
Francesco Zanibelli