BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Alessio Migheli: "Per il prossimo anno sono agguerrito"


Alessio Migheli:
06/11/2017

"C'è chi ha usato il fatto che ho montato poco in provincia come alibi per non montarmi".

Siamo stati alla scuderia di Alessio Migheli detto Girolamo a cui abbiamo consegnato la nostra maglietta. Ne abbiamo approfittato per scambiare due chiacchiere e fare un bilancio della stagione di corse a pelo appena conclusa.

 

Alessio, sei soddisfatto della stagione di corse a pelo appena conclusa?

"Per niente, purtroppo l'annata è stata negativa. Durante la stagione alcuni dei cavalli che montavo si sono infortunati e ho potuto correre meno. Quando sei da solo puoi allenare sei cavalli e non sette o otto altrimenti prenderesti in giro i proprietari. Sei cavalli penso che erano giusti poi mi sono ritrovato con quattro perché come ho già detto due si sono fatti male. Con Querino ho fatto un Monticiano poi si è infortunato mentre Trigu Moriscu con il proprietario abbiamo valutato di non riportarlo perché non stava troppo bene. Alla fine mi sono ritrovato con pochi cavalli".

 

Quest'anno purtroppo a Siena non hai montato in entrambe le Carriere: sei rimasto deluso?

"Ora come ora rimanere a piedi ci può stare, non mi aspettavo né di montare né di rimanere a piedi. Vedevo quello che sarebbe potuto succedere e sapevo che avevo bisogno di determinati incastri per poter essere a cavallo. Ero consapevole che rimanere a piedi ci poteva stare, quei due posti che in genere rimangono ce li giochiamo 5-6 fantini".

 

Nei Palii fuori Siena, invece, hai montato solo a Ferrara

"Sì, ho montato a Ferrara nel Borgo San Giovanni dove avevo vinto lo scorso anno. Avevo qualche possibilità di monta a Fucecchio ma gli anche lì gli incastri non sono andati benissimo e quindi alla fine non ho montato".

 

Per la prossima stagione hai qualche cavallo nuovo?

"Sì, ho tre cavalle per la provincia: una ha 3 anni e va nei 4 mentre le altre due hanno 4 anni e vanno nei 5. La tre anni si chiama Viky Fortuna mentre le altre due Uanita e Uriel Ruspina. Verranno portate alle previsite a marzo e vedremo se i veterinari decideranno di ammetterle all'Albo. Uanita ha fatto 4 corse in ippodromo, è una cavalla fredda e secondo può essere una buona cavalla da provincia e da Palio. Viky Fortuna, invece,  è una cavalla che ha dimostrato di galoppare, ha vinto alcune corse in ippodromo e ha delle ottime qualità. Uriel Ruspina, infine, è l'ultima arrivata, a 3 anni ha fatto alcune corse in Sardegna, è arrivata da pochissimo tempo, vedremo se è una cavalla più adatta a piste scorrevoli o magari più adatta alla Piazza".

 

Dopo questa stagione non positiva immaginiamo che hai molta voglia di riscatto per l'anno prossimo 

"Voglia di riscatto ce n'è tanta anche perché sinceramente penso che io ho corso 12 Palii e quando ho montato cavalli competitivi ho sempre fatto bene. Come ho detto è stato un anno in cui sono stato sfortunato e in provincia ho potuto montare meno. Mi sarei aspettato un pò più di rispetto da parte di alcune persone a me vicine che hanno usato questo fatto che ho montato poco come "alibi" per non montarmi, avrei preferito che mi dicessero che non gli piaceva come montavo. Nei 12 Palii in cui ho montato mi sono capitate situazioni in cui dovevo guardare le nemiche e mi pare di essere sempre uscito dignitosamente tranne alcune occasioni. Mi aspettavo un pò più di considerazione però è anche vero che questo gioco è così e bisogna accettare le sue regole: il prossimo anno più che motivato sono agguerrito". 

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena