¯
Su Canale 3 Toscana a partire dalle 21.
Questa sera alle ore 21 su Canale 3 Toscana andrà in onda il documentario "Ciancone- fantino divenuto leggenda" sulla vita di Giuseppe Gentili detto Ciancone realizzato dal gruppo Ricordi di Palio in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande fantino laziale.
Giuseppe Gentili nacque a Quadroni (Viterbo) il 27 settembre 1917 e fece il suo esordio in Piazza del Campo nella Carriera del 16 agosto 1945 nella Giraffa su Mughetto.
L'anno successivo, il 16 agosto 1946, Ciancone conquistò la sua prima vittoria nella Giraffa con Piero. Vincerà in altre 8 occasioni. L'ultima Carriera corsa fu quella del 2 luglio 1971 nell'Istrice su Topolone. Per il suo stile impeccabile a cavallo viene tuttora considerato come uno dei più grandi fantini della storia del Palio di Siena. Un documento da non perdere per gli appassionati di Palio e non solo. Morì nel 1978 a Perugia in seguito a una caduta in occasione di una corsa di consolazione a Castiglion Fiorentino.
Il documentario sarà visibile sui canali 12 e 95 del digitale terrestre per Siena e provincia o altrimenti è possibile collegarsi al sito www.canale3.tv. Sarà trasmesso in replica anche domani, sabato 30 dicembre alle ore 17 e domenica 31 alle ore 14.
Francesco Zanibelli
Foto: www.ilpalio.org