BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Cristian Parini: "A metà febbraio sveleremo il nome del fantino"


Cristian Parini:
24/01/2018

"Non abbiamo preso contatti con nessuno".

A Buti abbiamo scambiato con Cristian Parini, nuovo Capitano della Contrada La Flora di Legnano. Ricordiamo che la Contrada La Flora, insieme a San Bernardino, è l'unica contrada legnanese a non avere ancora ufficializzato il nome del proprio fantino.

 

Capitano, sei venuto qua a Buti per vedere all'opera Gavino Sanna?

"No, sono venuto a Buti perché è la prima uscita dell'anno e per farmi vedere da altri fantini e fare un pò di "public relation". Sono nuovo nell'ambiente quindi è giusto farsi vedere. Non sono venuto a vedere Gavino Sanna, sono venuto a trovare degli amici".

 

Oltre a Gavino Sanna nei giorni scorsi sono girati anche i nomi di Andrea Chessa e Francesco Caria: sono soluzioni possibili?

"Non posso dire che ci sono dei nomi perché attualmente è ancora tutto in stand by. Ti posso dire che prossimamente sveleremo il nome del nostro fantino però per adesso contatti non ne abbiamo presi con nessuno perché stiamo valutando tante cose. Noi non abbiamo fretta ma è anche vero che dobbiamo un attimo accorciare i tempi perché maggio è alle porte: a metà febbraio annunceremo il nome del fantino".

 

Dopo una lunga collaborazione con Renato Gigliotti quest'anno avete iniziato un nuovo percorso con i cavalli di Valter Pusceddu, che è stato anche un vostro fantino...

"Sì, Valter è stato un nostro fantino per tanti anni e ha vinto molto per la nostra contrada. Dopo molti anni con Renato Gigliotti (che saluto), ci siamo affidati alla scuderia di Valter. Con lui siamo andati subito d'accordo e -visti anche i suoi trascorsi in Flora e il rapporto di amicizia che ci lega- abbiamo trovato un accordo molto velocemente. Sono molto contento di poterlo ritrovare in contrada da me". 

 

Al Palio di Legnano mancano sempre alcuni mesi: che Palio sarà secondo te? 

"Rispetto allo scorso anno secondo me sarà un Palio molto combattuto. Ormai con i purosangue si corre solo a Legnano e di cavalli in giro ce ne sono pochi, ci saranno solamente le prove a marzo e ad aprile (al Centro Ippico La Stella n.d.r) quindi ci sarà un pò da combattere". 

 

Come hai già detto ormai si corre con i purosangue solo a Legnano: secondo te in un futuro prossimo è possibile ipotizzare il passaggio ai cavalli mezzosangue anche da voi?

"Di questo ne stiamo già parlando anche a Legnano ovviamente. Il mio pensiero è quello di continuare con i purosangue perché se vogliamo dare un'impronta al nostro Palio dobbiamo andare avanti con la nostra tradizione. Fino a che sarò Capitano punterò sempre sui purosangue". 

 

Francesco Zanibelli

Foto: profilo Facebook Cristian Parini



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena