BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Domenica 15 aprile l'edizione 2018 del Palio della Costa Etrusca


Domenica 15 aprile l'edizione 2018 del Palio della Costa Etrusca
06/01/2018

Si correrà con i mezzosangue.

Ieri, presso la Yacht Club di Marina di San Vincenzo (LI), è stata presentata l'edizione 2018 del Palio della Costa Etrusca, tornato lo scorso anno dopo che l'ultima edizione era stata corsa nel 2004.

Tante le novità di questa edizione a partire dalla data che non sarà più il giorno di Pasquetta ma bensì domenica 15 aprile. Compatibilmente con le condizioni del mare sarà poi installato un maxischermo per permettere a tutte le persone presenti di seguire le fasi della corsa.

Il venerdì precedente ci sarà la presentazione del Palio che sarà dipinto da Claudia Nerozzi. Nella stessa giornata sarà ospite a San Vincenzo Giulio Rapetti (in arte "Mogol"), che oltre ad essere un grande esponente della musica italiana, è anche appassionato di cavalli. Il giorno del Palio dovrebbe inoltre essere presente il grande Varenne, uno dei migliori cavalli trottatori di tutti i tempi.

La novità principale è che rispetto allo scorso anno il Palio verrà corso con i cavalli mezzosangue anche se il Ministero avrebbe autorizzato a correre con i purosangue. Come ha spiegato però il Responsabile Veterinario Massimo Spinelli : "Abbiamo voluto evitare polemiche e contestazioni. Inoltre ormai i ragazzi che montano in provincia non hanno più nelle loro scuderie un numero sufficiente di purosangue per coprire 32 cavalli: loro investimenti si sono concentrati sui cavalli mezzosangue". Come lo scorso infatti ci saranno 32 cavalli divisi in 4 batterie e i primi due classificati di ogni batteria avranno accesso alla finale dove verranno assegnati agli 8 comuni della Costa Etrusca.

Alla conferenza era presente anche Francesco Caria detto Tremendo. "Ho tanta voglia di rimettermi in gioco, ancora è presto per dire con quale cavallo verrò a San Vincenzo però ho una vasta scelta nella mia scuderia: sicuramente verrò con un cavallo che mi permetta di fare bella figura. A San Vincenzo se hai il cavallo puoi venire anche da dietro, ci vuole un cavallo a cui piaccia il terreno sabbioso poi è chiaro che se riesci a fare la curva in testa è tutto in discesa"- queste le parole di Tremendo.

Si preannuncia dunque un evento molto ricco nella suggestiva cornice della spiaggia di San Vincenzo.

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


I prossimi appuntamenti
29 maggio 2024 Onda

I prossimi appuntamenti


La lista dei battezzati
26 maggio 2024 Drago

La lista dei battezzati


Consiglio Generale
23 maggio 2024 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Straordinaria
21 maggio 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena