BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Emanuele Tondi: "Sono orgoglioso della mia Contrada"


Emanuele Tondi:
17/01/2018

Parla il Capitano della Giraffa, eletto per il secondo mandato.

Emanuele Tondi è stato confermato Capitano dell'Imperiale Contrada della Giraffa per il triennio 2018-2020 con ampio consenso. Ecco la nostra consueta intervista del post elezione.

 

Capitano, sei soddisfatto della percentuale di consensi ottenuta?

"Sì, sono molto soddisfatto e orgoglioso della mia contrada che ha dimostrato di essere presente anche in queste elezioni. Una percentuale come il 98% era tanti anni che non si vedeva".

 

In linea generale puoi darci qualche anticipazione sul tuo staff Palio?

"Qualcosa cambierà, due mangini smettono. La nostra caratteristica che ci contraddistingue da sempre è quella della continuità. Come ho già detto ci sarà qualcuno che smette e qualcun altro che passerà di ruolo: in una contrada piccola come la Giraffa è giusto che tutti riescano a ricoprire più ruoli". 

 

Ovviamente dopo la vittoria dello scorso anno avete un ottimo rapporto con Jonatan Bartoletti ma comunque siete aperti a 360 gradi....

"Sì, con Jonatan Bartoletti c'è un buon rapporto che è nato 3 anni fa. Come hai detto te siamo aperti a 360 gradi e infatti abbiamo gli occhi aperti sui giovani e anche su tutti i big".

 

Porte aperte quindi anche per Giovanni Atzeni?

"Il rapporto con Giovanni è buono, nel 2003 ero mangino quando ci siamo conosciuti. Ha già montato nella Giraffa (16 agosto 2009 n.d.r) ma parlarne ora è prematuro. Diamo al tempo al tempo, vediamo come si svolgeranno i prossimi Palii".

 

ll Bruco ha annunciato che Andrea Mari sarà il proprio di fantino di Contrada: secondo te questa mossa quanto "sposta" negli equilibri delle strategie per l'annata paliesca 2018?

"Sicuramente qualche scenario può cambiare ma non credo che ci saranno degli stravolgimenti tali da dover reimpostare tutte le strategie di Palio. Forse, essendoci una Contrada con un fantino ufficiale, la "lettura" può essere più facile".

 

Parco cavalli: quale situazione si potrebbe prospettare il prossimo anno?

"Credo sia un parco abbastanza ampio e che ci sia la possibilità di fare un lotto con 2-3 cavalli di punta con altri soggetti più o meno con le stesse caratteristiche. Secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi".

 

Sei favorevole alla riconferma del Mossiere Fabio Magni?

"Per me può continuare, chiaramente qualcosa bisogna che cambi e ha bisogno di un pò più di esperienza. Forse ha bisogno anche di un pò più di collaborazione da parte dell'Amministrazione Comunale, di noi Capitani e dei fantini per fare sì che possa crescere ed arrivare a dei livelli tali che possa garantire il buon risultato del suo operato. Per ora ha fatto 4 Palii, forse c'è qualcosina da rivedere nella mossa dell'agosto scorso anche se alla fine mi sembra che siano partite quasi tutte le contrade. Anche i suoi predecessori all'inizio hanno commesso i soliti errori e credo che l'avvicendamento dopo soli due anni sia prematuro. Se la maggioranza dei miei colleghi sarà favorevole ad un avvicendamento mi adeguerò, non ho alcun problema".

 

Il tuo obiettivo per questo triennio?

"Cercare di fare bene e di far sempre ben figurare i colori della mia contrada".

 

Francesco Zanibelli

Foto: profilo Facebook Emanuele Tondi

 



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Brace in Vigna
19 luglio 2024 Giraffa

Brace in Vigna


Assemblea Generale
17 luglio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 luglio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
12 luglio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
11 luglio 2024 Lupa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 luglio 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Pranzo dell'estrazione
06 luglio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena