BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Federico Guglielmi: "Vorrei esordire a Siena"


Federico Guglielmi:
09/01/2018

"Prima mi piacerebbe però farmi le ossa nei Palii fuori".

Federico Guglielmi si è da poco trasferito dalla scuderia in Via di Monastero Basso a Siena ad un'altra scuderia nei pressi di Rapolano Terme. Siamo andati a trovarlo e abbiamo fatto una chiacchierata parlando del 2017 con uno sguardo alla nuova stagione di corse a pelo.

 

Federico, perché questo spostamento di scuderia?

"Principalmente è stato per l'aumento considerevole dei cavalli: con nove cavalli in scuderia avevo bisogno di una struttura idonea in tutto e per tutto per lavorare bene i cavalli e per ripresentarmi bene in provincia come lo scorso anno".

 

Come hai appena detto hai nove cavalli a scuderia: c'è qualche vecchia conoscenza e ci sono anche dei nuovi arrivi...

"Quelli dello scorso anno ci sono tutti: Reverenda Madre, Contestetou, Un Fuoriclasse, Taiss e la purosangue con cui ho corso a Legnano lo scorso anno. Poi ci sono i 4 nuovi arrivi: Winner Easy, un cavallino di tre anni che ha fatto un paio di corse in ippodromo e che è stato presso per Piazza del Campo; Varina, cavalla anche lei di tre anni; Vibropedralada, che sembra un cavallo che ci si possa lavorare bene e infine Utriglio, che ha 5 anni e che sicuramente dovrà fare un pò di esperienza perché ha fatto solo tre corse in carriera. Penso che siano tutti cavalli che possono fare bene."

 

Lo scorso anno anche a Siena il tuo era un nome che circolava tra i possibili esordienti ma poi non hai montato: sei rimasto deluso?

"No, deluso è una parola un pò troppo forte, avevo qualche contatto ma per le strategie e per gli incastri che non andati nel modo giusto non ho trovato la monta. Penso che per un debuttante come me si debbano creare varie situazioni per essere a cavallo. Purtroppo non è successo: vuol dire che ancora non era arrivato il mio momento. Ora ci prepariamo in vista della nuova stagione per farci trovare pronti e poi si spera che gli incastri possano andare nel modo giusto".

 

Il 2017 per te comunque è un'annata positiva...

"Sì, sono soddisfatto, con sei cavalli a scuderia sono riuscito a vincere 16 corse poi anche quando non ho vinto mi sono sempre piazzato. L'annata è stata veramente positiva, sia per me che per i cavalli".

 

Hai qualche contatto per ingaggi fuori da Siena? 

"Diciamo che ho dei contatti un pò in tutti i Palii poi chiaramente anche lì bisogna che le cose si incastrino nel modo giusto perché anche nei Palii fuori prima di affidarsi a un debuttante vogliono vedere tante cose. Io ci spero: vediamo un pò...".

 

Il tuo obiettivo per la prossima stagione?

"L'obiettivo principale è quello di esordire a Siena però prima del debutto a Siena mi piacerebbe "farmi le ossa" nei Palii fuori e cercare di arrivare pronto ad un eventuale debutto in Piazza del Campo".

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


I prossimi appuntamenti
29 maggio 2024 Onda

I prossimi appuntamenti


La lista dei battezzati
26 maggio 2024 Drago

La lista dei battezzati


Consiglio Generale
23 maggio 2024 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Straordinaria
21 maggio 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena