BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Lupa: questa sera l'inaugurazione del Museo d'Inverno


Lupa: questa sera l'inaugurazione del Museo d'Inverno
20/01/2018

Alle ore 18,30.

Sabato 20 gennaio, alle ore 18:30, la Contrada della Lupa è lieta di inaugurare il terzo anno di attività del Museo d’Inverno con la mostra di Luigi Presicce (Porto Cesareo, LE, 1976) che presenterà una selezione di opere presenti nella sua collezione personale.
Partendo da due incisioni antiche, l’artista ha intessuto una serie di collegamenti con opere di autori più recenti, privilegiando nelle scelte l’aspetto magico piuttosto che quello analitico, restituendoci così un ritratto della sua personalità.
Il titolo della mostra, forse uno dei più lunghi di cui siamo a conoscenza, è costituito da un elenco di tutte le suggestioni che l’artista ha avuto di fronte ad ognuna di queste opere. Come se le vedesse per la prima volta ne dà una lettura a colpo d’occhio che si concentra solo apparentemente sull’aspetto epidermico e superficiale di queste, suggerendoci però quello emotivo e forse più autentico.
Questa sensibilità è presente anche nell’allestimento che segue un criterio visionario legato ai rapporti “pittorici” fra tutti i pezzi in mostra.
Le didascalie hanno un ruolo molto importante perché non riportano né i titoli originali e neppure le date di realizzazione delle opere, ma quelle in cui Luigi Presicce ne è entrato in possesso, come se quest’ultime iniziassero a vivere realmente da quel momento; facendoci quindi soffermare su un nuovo aspetto dell’idea di collezione intesa come una rinascita (o nuova nascita) dell’opera.

ARTISTI DELLA COLLEZIONE DI LUIGI PRESICCE IN MOSTRA
Helena Andreeff, Paola Angelini, Thierry Alet, Francesco Arena, Liz Arnold, Francesco Barocco, Michele Bazzana, C. B., Arnold Böcklin , Sergio Breviario, Fioravante Caputo, Dario Carratta , Emilio Cattolico, Alessandro Ceresoli, Gianluca Concialdi, Andrea Contin , Aleister Crowley, Giovanni De Francesco, Francesco De Grandi, Danilo De Renzis Guarini, Eugene Delacroiz, Anna Dissabo, Pierpaolo Ferrari , Kyle Field, Luca Francesconi , Greta Frau, Tommaso Gorla, Stefano Graziani, Keith Haring, Timothy Hull, Invernomuto, Joan Jonas, Kim Jones/Luigi Presicce, Andrea Kvas , Francesco Lauretta , Ezechiele Leandro, H.H. Lim, Jonatah Manno, MD, Jonathan Meese, Samuel Mello, Giovanni Meluso, Valentino Menghi, Hidetoshi Nagasawa, Luigi Ontani, Cesare Pietroiusti, Fabrizio Prevedello, Pierluigio Pusole, Antonio Rovaldi, Laboratorio Saccardi, Leo Savoldelli, Davide Savorani, Luca Scarabelli, Ryan Siegan Smith, Giovanna Silva, Nico Vascellari Maurizio Vierucci.



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena