¯ "Jonatan Bartoletti: "Non voglio mai rinunciare a provare a vincere"" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Jonatan Bartoletti: "Non voglio mai rinunciare a provare a vincere"


Jonatan Bartoletti:
28/03/2018

"Voglio lasciarmi tutto aperto".

"Quore sta lavorando bene, vediamo poi come va la provincia tanto se non starà bene sarò il primo a scioglierlo: io i cavalli li porto solo se stanno bene.

Gli altri? Stanno tutti abbastanza bene, sono un pò più indietro di condizione perché tra neve e acqua abbiamo dovuto un pò tutti rispettare la stagione. Il tempo c'è, ci sono altri 4 mesi.

Io mi tengo sempre in allenamento, sono contento delle possibilità di monta che ho oggi, se mi guardo indietro quattro anni fa ero messo molto peggio anche se avevo vinto due Palii. 

Devo ringraziare Siena e i senesi perché mi fanno vivere questo bel sogno che alla fine non tutti vivono: io se ci riesco provo a rivincere, questo è il mio obiettivo. Quest'anno compio 37 anni, avrò altri 5,6,7 anni e voglio fare quello che ho sempre fatto cioè fare il mio. Ho sempre impostato il mio lavoro così e non mi riuscirebbe impostarlo in altri modi: se cambiassi mi snaturerei. 

Io non voglio mai rinunciare a provare a vincere: se ci riesco bene ma io voglio provarci fino in fondo. Io penso che ogni fantino di punta abbia le proprie contrade di riferimento poi ci vuole la fortuna che capiti il cavallo giusto nella contrada giusta: ci vuole quel pizzico di fortuna che ti deve far tornare i giochi.

Torre e Oca? Fino ad ora non sono mai andato in nessuna delle due quindi per ora ho la libera scelta. Queste contrade hanno altre priorità come io ne ho altre: ad oggi tengo tutto aperto poi vediamo alla fine cosa viene fuori. Io ho sempre cercato di non chiudermi nulla ad esempio la Lupa nel 2016 me la sono tenuta aperta nonostante non avessero il Capitano: se me la fossi chiusa magari non avrei montato Preziosa e non avrei fatto Cappotto. Più strade aperte si ha e più si ha la possibilità di scegliere. 

Pochi bomboloni nel Palio di luglio? E' inutile girarci intorno, io farò quello che mi sento di fare però dovrò sentire anche le contrade che ho vicino. Se poi mi chiederanno un sacrificio bisogna che lo faccia, il Palio è anche questo. D'altra parte queste persone mi stanno vicino tutto l'anno e mi fanno mangiare: dovrò cercare di fare delle scelte insieme a loro".

 

Francesco Zanibelli

Foto: Pietro Tonnicodi



Betti editrice
Gita a Parigi
23 gennaio 2026 Leocorno

Gita a Parigi


Assemblea Generale
19 gennaio 2026 Valdimontone

Assemblea Generale


Benedizione della stalla
14 gennaio 2026 Leocorno

Benedizione della stalla


Benedizione della Stalla
13 gennaio 2026 Giraffa

Benedizione della Stalla


Settima serata Toc D'Oro
09 gennaio 2026 Giraffa

Settima serata Toc D'Oro


Benedizione della Stalla
05 gennaio 2026 Civetta

Benedizione della Stalla


Assemblea Generale
04 gennaio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


Santa Messa della Vigilia di Natale
18 dicembre 2025 Civetta

Santa Messa della Vigilia di Natale


Assemblea Ordinaria
16 dicembre 2025 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


cena delle chiocciole
04 dicembre 2025 Leocorno

cena delle chiocciole


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena