¯
Le celebrazioni per l'Ottavario in Albis 2018 si concluderanno domenica 15 aprile
Da domenica 8 a domenica 15 aprile, sull'altare maggiore del Duomo di Siena sarà esposta l'immagine dell'Immacolata concezione. Come ogni anno nella Cattedrale cittadina si celebra l'Ottavario della Domenica in Albis, e quest'anno la sacra raffigurazione proverrà dalla Contrada della Torre. L'"Immacolata Concezione con i SS. Giacomo e Cristoforo", opera di Giovanni di Lorenzo, abitualmente conservata nell'Oratorio di San Giacomo e Sant'Anna, sarà allo scopo portata in processione sabato 7 aprile: la pregevole tempera su tavola fu dipinta in ricordo della battaglia di Camollia del 25 luglio 1526 vinta dai senesi contro le milizie fiorentine, ed in passato i fedeli l'hanno accompagnata in Duomo già in altre otto occasioni. La Consorteria delle Compagnie Laicali della Città e Diocesi di Siena hanno accolto la richiesta della Contrada di ripetere il rito ancora quest'anno, e così
sabato prossimo si aprirà una settimana di intensa partecipazione spirituale, che dal rione di Salicotto si estenderà a tutta la città.
Un prologo all'Ottavario sarà in programma già venerdì 6 aprile, dalle 17, nei locali della società Elefante: le "Conversazioni sui riti della Domenica in Albis e sulla devozione mariana a Siena" saranno moderate da Massimo Bianchi, vicario generale della Contrada della Torre, con gli interventi di Maria Assunta Ceppari Ridolfi ("la liturgia della Domenica in Albis: origine e sviluppo nei secoli"), Patrizia Turrini ("le volte che la Madonna della Torre andò in Duomo), Gabriele Fattorini ("Siena città della Vergine") e Davide Orsini ("L'Immacolata di Giovanni di Lorenzo: immagine venerata e modello iconografico") ed aperitivo a seguire.
La sera dell'indomani, sabato 7, la processione sarà preceduta dai primi Vespri solenni della 2^ domenica di Pasqua, a partire dalle ore 20.45. Domenica 8 (ore 11) l'Arcivescovo officerà la Santa Messa solenne con l'immagine dell'Immacolata in Cattedrale, mentre tra lunedì 9 e sabato 14, ogni sera alle 18.30 sarà celebrata una santa Messa con la partecipazione dei vari gruppi della Torre, da quello delle Donne alla dirigenza Palio.
Le celebrazioni per l'Ottavario in Albis 2018 si concluderanno domenica 15 aprile alle 18.30 con la solenne messa di chiusura, e la processione di rientro dell'opera di Giovanni di Lorenzo. Ulteriori dettagli sul programma sono pubblicati sul sito www.contradadellatorre.it.