¯
Intervista al Capitano di Sant'Ambrogio.
Siamo quasi alla conclusione delle nostre interviste agli 8 Capitani di Legnano. Questo è il turno di Massimiliano Franchi, Capitano della Contrada Sant'Ambrogio. L'ultima vittoria per Sant'Ambrogio risale al 2012 con Silvano Mulas e Deo Volente.
Sant'Ambrogio come si sta avvicinando al Palio di domenica?
"Bene, siamo tranquilli, come sai quest'anno montiamo Giuseppe Zedde, il cavallo è esperto e ha già corso a Legnano. Sono particolarmente contento che per la Provaccia montiamo Bastiano Sini, che a Legnano è all'esordio assoluto".
Come siete arrivati alla scelta di Giuseppe Zedde?
"Ci abbiamo lavorato subito dopo il Palio dello scorso anno, avevamo pensato a lui già dallo scorso anno ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi né per noi né per Giuseppe per lasciare Sant'Erasmo. I tempi sono maturati e abbiamo fatto questa scelta. Lui a Legnano è una garanzia, ha vinto 2 Palii ed è arrivato nove volte in finale. Il cavallo è esperto, ormai di investimenti sui purosangue ce ne sono pochi per cui stiamo a vedere cosa succede".
Per la Provaccia come hai detto prima hai scelto Bastiano Sini che quest'anno ha iniziato bene la stagione...
"Sì, ha fatto un bell'inizio di stagione, l'ho visto alla prima riunione a Pian delle Fornaci dove ha vinto una corsa. Abbiamo parlato con Giuseppe che era d'accordo, correrà un cavallo suo".
A pochissime ore dal Palio chi vedi favorito?
"Secondo me quest'anno tutte e 8 le Contrade possono vincere, magari ce ne sono alcune che hanno accoppiate più "affiatate" che possono essere avvantaggiate rispetto alle altre come San Martino e Legnarello. Anche accoppiate nuove come quelle della Flora possono dire la loro. Io dico sempre che bisognerebbe fare una finale da 8 anziché due batterie da 4".
Purtroppo quest'anno avete avuto pochissime occasioni di vedere all'opera i cavalli e i fantini...
"Purtroppo sì, mi fa piacere che i due fantini che erano stati coinvolti nella caduta alla Stella (Gavino Sanna e Dino Pes n.d.r) saranno comunque presenti domenica al Palio: vuol dire che nonostante quello che è successo è andato tutto a finire bene".
Questa mancanza di corse può avvantaggiare cavalli già esperti tipo il vostro?
"Sicuramente sì, c'è un pò di amaro in bocca da parte di tutte le Contrade, secondo me l'anno zero dove si comincerà a correre con i mezzosangue è più vicino di quanto si possa pensare. A mio parere già dall'anno prossimo c'è possibilità che si possa verificare questo cambiamento, sicuramente a Legnano il Palio è sempre stato fatto con i purosangue però ci sono delle difficoltà oggettive. A questo punto tanto vale secondo me passare ai mezzosangue. Dispiace per la tradizione, prima o poi anche noi dovremo adeguarci a correre con i mezzosangue".
Il vostro obiettivo per questo Palio?
"Sicuramente la vittoria, abbiamo cambiato 4 fantini in 4 anni, vediamo come andrà. La vittoria ci manca dal 2012, potrebbe essere il momento di tornare a vincere".
Francesco Zanibelli
Foto: profilo Facebook Massimiliano Franchi