¯
Parla Gingillo.
"Ho portato Resta e Unnighy che faranno solo le prove di notte. Unnighy è un cavallino nuovo per il prossimo anno.
Ora si pensa ai cavalli, aspettiamo queste visite e poi andranno visti in Piazza. Lotto con cavalli tutti uguali? Ci credo poco, spesso per lotto alto si intende un lotto con cavalli che hanno già corso e vinto, è capitato che ci sono stati cavalli esordienti che hanno fatto un bel Palio e che lo hanno addirittura vinto. L'importante secondo me è che facciano un lotto livellato, non so se in basso o in alto: questo lo dovranno decidere i capitani.
Ho 5-6 situazioni aperte, grosse preclusioni non ce l'ho, a parità di situazione se devo scegliere darò la precedenza a contrade che mi sono state sempre vicino e con cui ho un rapporto più stretto.
Cavalli nuovi in grado di poter vincere il Palio? E' sempre un'incognita perché non sai mai come reagiscono ai 4 giorni, cavalli che hanno un bel motore in provincia si sono visti. Le prove di notte e la Tratta daranno già un'idea. In Piazza del Campo cambia tutto rispetto alle prove di addestramento poi ci sono anche 4 giorni dove anche per i cavalli la tensione cambia e ti possono andare avanti o tornare indietro".
Foto: Pietro Tonnicodi