¯
Parla il Capitano del Rione Porta Romana.
Questa sera concludiamo le nostre interviste ai 3 Capitani dei Rioni di Castiglion Fiorentino in vista del Palio di domenica prossima. Oggi è la volta di Stefano Meacci, Capitano del Rione Porta Romana, che l'ultima volt trionfò nel 2016 con Andrea Chessa e Dino Pes e i cavalli Quattro Mori e Qui Pro Quo.
Capitano, chi saranno i vostri due fantini?
"Quest'anno c'è il ritorno del nostro fantino di contrada Andrea Chessa dopo la squalifica. Con Andrea c'è un rapporto di amicizia, oltre che di lavoro ed è considerato da tutti noi uno di famiglia. Torna a Porta Romana dopo la vittoria del 2016. Per il secondo fantino non mi sbilancio: abbiamo delle valutazioni da fare".
Per quanto riguarda i cavalli invece?
"Avremo con noi Tempesta da Clodia e Tuesola. Sono due cavalli che non hanno bisogno di presentazioni in quanto soggetti conosciuti e di enorme valore e potenziale: sono due cavalli per vincere il Palio".
La vostra accoppiata per il Memorial Gentili?
"I nostri colori saranno difesi e onorati da Federico Giobbe, ragazzo e fantino che seguiamo ormai da tempo e che lavora da Andrea Chessa. Al momento per il cavallo siamo in fase di definizione: abbiamo due-tre opzioni".
Che Palio ti aspetti?
"Il Palio di Castiglion Fiorentino è sicuramente uno dei più "caldi" che ci sono e quest'anno, essendo tutti a pari merito di vittorie, mi aspetto un Palio combattuto. Sarà un gran Palio, dove tutti e tre cercheremo di dare il meglio per arrivare al risultato".
Come vedi Cassero e Porta Fiorentina?
"Gli altri due Rioni si sono sicuramente attrezzati per fare bene il giorno del Palio: hanno ottimi cavalli e fantini molto bravi. Sarà una bella competizione e un gran bel Palio".
Il vostro obiettivo per questo Palio 2018?
"Il nostro obiettivo è assolutamente uno ed uno solo: vincere. Approfitto di questo spazio per ringraziare la mia Commissione Palio composta da Luca Borghesi, Nicola Pietri, Alex Fabiani e Giacomo Baldi.
Francesco Zanibelli