¯
Organizzata dalla Contrada Monumento in collaborazione con la società sportiva Neania.
L'estate di Castel del Piano si arricchisce ques'anno di un nuovo evento creato dalla Contrada del Monumento in collaborazione con la società sportiva Neania e quattro Macellerie del paese amiatino, il 20,21,22 Luglio: la sagra del Maiale e della Norcineria Ciola.
Da tempo mancava nel paese una sagra che attirasse turisti nel mese di luglio e quest'anno finalmente siamo lieti di proporre al paese e tutti i villeggianti del periodo questo nuovo evento.
Sarà una tre giorni all'insegna del buon cibo, della musica e dell'intrattenimento, all'interno del parco giochi dove sono stati allestiti 4 stand gastronomici: uno per ogni macelleria, una cucina attrezzata (per la quale si ringrazia il Motoclub Castel del piano) e due forni per pizze che per l'occasione saranno solo con prodotti di carne: salumi e salsicce.
Le quattro Macellerie, per l'iniziativa esporranno i loro prodotti di punta che caratterizzano anche la norcineria Ciola sono: la Macelleria Bonelli situata nel viale Vitt. Veneto, la Salumeria Macelleria Rosi che si trova nel Corso Nasini, il Salumificio Cerboni situato in località Marinella, e la Macelleria 3G Guerrini che si trova in piazza Carducci.
Abbiamo voluto fare una sagra di questo tipo per valorizzare i prodotti del nostro paese e abbinarli con ricette tipiche paesane, un evento che speriamo riscuota interesse e curiosità da parte di chi ha sempre apprezzato la cucina tipica toscana e che possa crescere col tempo diventando una vetrina della cucina tipica Ciola.
Le serate musicali saranno due, si parte il venerdì con un gruppo chiamato “Trio d'autore” cover band di Mannarino e con musica popolare romana e napoletana, il sabato invece si esibirianno i PattiKiari una cover band che spazia da Micheal Jackson, Stevie Wonder, Bruno Mars, la dance anni '70-'80, l'ironia di Renato Zero, le hit italiane anni 70-80, il funk di Jamiroquai, le atmosfere calde dei Coldplay e l'energia dei Police.
La domenica invece rimarremo aperti anche a pranzo e se vorranno tutti i partecipanti della ormai seguitissima “Domenica da Cani” saranno nostri graditi ospiti in attesa delle premiazioni del pomeriggio.
Questa nostra sagra è un evento che mette in collaborazione più di una associazione del nostro paese insieme ad attività commerciali con lo scopo non solo di animare le serate estive a Castel del piano ma diffondere e far conoscere le nostre tradizioni culinarie anche a chi vive la nostra realtà per pochi giorni di vacanza l'anno. Vi aspettiamo tutti il 20,21,22 Luglio al parco del tennis di Castel del piano.