¯ "Contrada Legnarello: il bilancio delle attività con le scuole" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Contrada Legnarello: il bilancio delle attività con le scuole


Contrada Legnarello: il bilancio delle attività con le scuole
25/07/2018

"Una delle finalità principali delle Contrade è quella di promuovere, divulgare e favorire tutto ciò che costituisce tradizione e quindi legame con il passato"

Al termine di un lungo e intenso anno la Contrada Legnarello ha concluso, nei giorni scorsi, le proprie attività per concedere a tutti i contradaioli un periodo di meritato riposo prima di riprendere, dopo la pausa estiva, con un calendario che si preannuncia già ricco di appuntamenti. Come consuetudine è tempo di bilanci: e quando si parla di iniziative dedicate alla conoscenza del Palio e del Medioevo, così come quelle di impegno in ambito sociale, il bilancio non può che essere estremamente positivo.

Una delle finalità principali delle Contrade è quella di promuovere, divulgare e favorire tutto ciò che costituisce tradizione e quindi legame con il passato, con la storia. Obiettivo che si può raggiungere solo guardando avanti, a quel futuro rappresentato dai bambini.

Da qui l’idea, diversi anni fa, di coinvolgere i più piccoli per far loro conoscere questa realtà così affascinante e per certi aspetti misteriosa, attraverso racconti estremamente semplici ma altrettanto interessanti narrati dai ragazzi vestiti in abiti d’epoca: da dama, cavaliere, armato, popolano facendo loro indossare corone, scudi, elmi, armature, impugnando spade, suonando tamburi.

Nell’ambito di questa attività va sottolineata, oltre alla collaborazione con il museo civico Guido Sutermeister di Legnano che ci consente, attraverso uscite didattiche in maniero, di catapultare nel Medioevo gli alunni della scuola secondaria di primo grado Franco Tosi e gli studenti dell’istituto Barbara Melzi, anche la possibilità di andare a trovare i bambini delle scuole dell’infanzia portandoli ad ammirare, presso le parrocchie della Contrada, la Croce di Ariberto da Intimiano diventata quest’anno itinerante per rendere tutti i contradaioli partecipi della vittoria del Palio 2017. Non sono mancate anche le occasioni per trascorrere pomeriggi con i bambini di una scuola primaria e dell’infanzia di Milano consentendo al nostro Palio di uscire dai confini cittadini.

Grazie alla disponibilità dei giovani contradaioli giallorossi è stato inoltre possibile stare in compagnia delle persone degenti presso le varie strutture sanitarie del territorio, e non solo, per far trascorrere loro qualche ora diversa dalla routine quotidiana facendogli ammirare l’inestimabile patrimonio degli abiti che rendono la nostra sfilata unica in Italia.
Attività che si manifesta anche nella volontà di rendere speciali momenti di festa come il Natale a chi è meno fortunato di noi con la visita del Babbo Natale giallorosso alle persone diversamente abili ospitate presso centri specializzati di Legnano.

Ultimo in ordine di tempo, ma sicuramente non meno importante, il pomeriggio trascorso presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Legnano; un’occasione unica, per i nostri giovani, di mettersi in gioco per regalare dei momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati e un’esperienza che difficilmente dimenticheranno per l’emozione provata nell’essere riusciti ad incuriosirli ma sopratutto a farli sorridere.



Osteria Permalico
Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena