¯ "Fabio Miraldi: "Questo Palio è nato nel Drago"" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Fabio Miraldi: "Questo Palio è nato nel Drago"


Fabio Miraldi:
03/07/2018

Parla il Capitano vittorioso di Camporegio.

"Questo è veramente un trionfo, io non mi ricordavo un Palio del Drago fatto così. Andrea ha letto bene la mossa e ha letto quando sarebbe partita la rincorsa. 

Io l'ho detto alla cena della Prova Generale: bisogna avere la consapevolezza che non siamo più il "draghino" di una volta e mi sembra che oggi l'abbiamo dimostrato.

Noi abbiamo creduto subito in Andrea Mari, il rapporto con lui nasce da lontano, anche prima da quando ho iniziato nel 2014 ho puntato subito su di lui.

Questo era uno dei cavalli che lui riteneva migliori ma era pur sempre un esordiente: lui sa come si vince su un esordiente infatti anche nel 2014 vinse con l'esordiente Occolè che per metà è fratello di Rocco Nice.

Se ho avuto paura del terzo giro di Porto Alabe? Sapevamo che aveva un bel terzo giro ma sapevamo che anche Rocco Nice ce l'aveva. Quando sei davanti il terzo giro dura un'eternità.

Oggi Andrea è stato lucidissimo, nonostante la mossa sia durata tantissimo, è stato molto lucido durante tutta la durata della mossa. 

Noi avevamo studiato insieme la mossa e avevamo deciso cosa fare in qualunque evenienza. C'è stata un'evenienza particolare perché c'era una contrada (la Tartuca n.d.r) che stazionava al Verrrocchio. 

Il Cencio di Giannelli a casa? Anche questa è una cosa che ho detto alla Cena della Prova Generale: questo Palio è nato nel Drago. 

A chi dedico questa vittoria? A tutto il Drago, permettetemi poi di dedicarla a mia figlia Elena e alla mia compagnia Ilenia che tollerano le mie assenze prolungate per il Palio. 

Io avevo votato a favore di Rocco Nice e quindi mi è giustamente toccato, non ho smentito la mia fama che mi toccano sempre cavalli "discreti". A me hanno sempre insegnato a votare i cavalli buoni, noi impariamo dai nostri predecessori.

Il cavallo era indubbiamente sanissimo, gli esperti sapevano che era un ottimo cavallo, noi abbiamo un'ottima stalla e come avete visto non abbiamo nemmeno avuto bisogno di provarlo perché Andrea ci si sentiva sicuro".

Se ci vorrebbero più cavalli così? Sicuramente sì anche se nelle poche interviste che ho rilasciato non ho mai criticato la scelta dei cavalli. Io preferisco pochi cavalli ma perfettamente sani. Quello che vogliamo è che il cavallo che arriva nella stalla sia in perfette condizioni come è arrivato Rocco Nice, non c'è di niente di peggio che avere problemi durante i 4 giorni.



Osteria Permalico
Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena