¯
Si inizia dalle ore 17.
Oggi, domenica 15 luglio, è l'ultima giornata del Palio dei Sapori a Lido di Fermo, novità del 2018 targata Cavalcata dell'Assunta a Lido di Fermo.
Dopo la partenza di venerdì e la notte bianca di sabato, ecco l'atto conclusivo della tre giorni delle meraviglie in riva al mare con cui turisti e visitatori hanno compiuto un viaggio a 360 gradi nelle magiche atmosfere medievali e nelle suggestioni che la Cavalcata dell'Assunta è capace di evocare ogni anno a Fermo.
“Il Palio dei Sapori” è un format nuovo, che ha portato le contrade della Cavalcata dell'Assunta sul litorale, combinando alcuni tra gli elementi vincenti della nostra rievocazione: il fascino dei costumi, con la sfilata del corteo, il divertimento con i giochi storici e il gusto dei piatti tradizionali cucinati dalle contrade.
Il 15 luglio è “Medioevo in trionfo: Cavalcata dell’Assunta Tribute”: si parte già dalle 17, con le pizzette fritte dolci e salate dell'Hostaria de lo Mugnaio e la frittura e gli arrosti al cartoccio dell'Hostaria de lo Pellegrino, mentre alle 19 si aprono le porte dell'Hostaria de la Cuccagna che servirà stuzzichini, sidro, vino speziato, ambrosia, idromele, sangria, birra artigianale, e dell'Hostaria de lo Cavaliere, che proporrà dolci prelibatezze, mentre dalle 20 l'Hostaria de lo Palio porterà in tavola armoniosi contrasti mari e monti.
Il pomeriggio di Lido di Fermo sarà all'insegna dei sapori, ma anche del gioco: già dalle 17 per i più piccoli Cavalieropoli, passeggiata con i pony e “investitura” da cavaliere, Lo Legno e lo Pegno, Scacco Matto, Dido Dado, Rotella Fortunella; per i più grandi ci si può mettere alla prova con l'Archery Combat, testando l’arcieria storica e tradizionale con precisione, potenza, destrezza e mobilità. Una simulazione moderna di un combattimento su un autentico campo di battaglia.
Le musiche del Bal folk medievale, con Puls e Picard, apriranno la serata domenicale che culminerà alle 22.30 con un assaggio del Corteo storico della Cavalcata dell’Assunta, per darsi l'appuntamento con il programma ufficiale dell'edizione 2018.