¯
E' nato nel 1983 ad Orosei.
Una delle storie di questo Palio è il ritorno in Piazza del Campo di Andrea Chessa detto Nappa II, nato a Orosei nel 1983, che è stato scelto dalla Tartuca per montare su Rombo de Sedini.
Il primo Palio corso fu quello del 16 agosto 2011 nella Chiocciola su Meremanna. L'anno successivo, nel luglio 2012 monta Magic Tiglio nel Leocorno e la sua corsa finisce con una caduta al primo Casato.
Nappa II esordì in Piazza del Campo in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine del 2 luglio 2010. Sempre in quel Palio il fantino di Orosei fece anche la sua prima Tratta.
Dal Palio nel Leocorno non ha più avuto opportunità in Piazza del Campo ma nel frattempo sono arrivati molti successi nei Palii fuori Siena. Possiamo citare ad esempio le due vittorie nel Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino (2013 e 2017), la vittoria a Casole d'Elsa (2010), le due vittorie a Buti (2012, 2013), la vittoria a Ferrara (2012) ed infine il successo a Feltre (2013).
Lo scorso anno, grazie anche alle due vittorie nei Palii di Bientina e Bomarzo, Nappa II nella nostra Classifica Fantini si è classificato al secondo posto con 14 punti alle spalle del vincitore Adrian Topalli.
In questo Palio monterà l'esordiente Rombo de Sedini, un soggetto di proprietà di Augusto Posta. che da alcuni anni vediamo impegnato nel circuito delle corse in provincia.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi