¯
"Sono soddisfatto delle strade aperte che ho".
"Lo spirito è sempre quello, purtroppo i Palii tutti non non si possono vincere. A luglio più di quello non potevo fare, il cavallino (Solu Tue Due n.d.r) era un pochino cotto anche se ha un cuore grande. Inutile massacrarlo dopo due giri, lui può stare in tutti i lotti, è un cavallo positivo, ed è bene che ci sia.
Io penso che ci siano tanti cavalli che possono rientrare, non soltanto i miei. Da parte nostra si cerca di dare il massimo poi c'è quel 30-40% di fortuna. C'è da aspettare e capire le situazioni che si potranno creare.
Sono soddisfatto delle situazioni aperte che ho, se mi guardo indietro a tre anni fa non c'è neanche paragone. Le contrade ci sono e la voglia c'è, anche più di prima. Spero che nelle mie contrade di riferimento possa esserci la situazione che mi piace di più, di certo tutte non le potrò accontentare, io sono uno non mi posso dividere.
Phatos de Ozieri? Ha fatto un Palio solo, non è che ne ha fatti 100, c'è da vederlo. Con un lotto alto magari ci può rientrare.
Ognuno ha i suoi cavalli preferiti, secondo me ognuno deve montare il cavallo che più si addice alle proprie caratteristiche.
Le sanzioni? Non mi va di esprimere giudizi su queste cose, io devo pensare a montare a cavallo.
Sarbana? Mi ha regalato una vittoria, come faccio a parlarne male? Se verrà presa sicuramente è una cavalla che può fare bene.
Con la Chiocciola mi sono rivisto e risentito, io ho fatto la scelta che è tutto l'anno che portavo avanti. Se vedi come è andato il Palio non ho avuto neanche torto, noi siamo tutto l'anno dietro i cavalli, io se vado in un popolo non lo voglio illudere.
In una situazione così se fossi andato nella Chiocciola avrei illuso il popolo. Ci ho già montato due volte e ci voglio andare con la situazione che ci credo. Solu Tue Due non aveva la rivale, è un cavallino che parte sempre. Io ho fatto la mia scelta, come ho sempre detto, io non ce l'ho né con la Chiocciola né con tutte le altre contrade.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi