¯ "La famiglia Zedde: una storia nel mondo del Palio" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

La famiglia Zedde: una storia nel mondo del Palio


La famiglia Zedde: una storia nel mondo del Palio
23/08/2018

Vi raccontiamo la storia di questa famiglia nel Palio di Siena.

Giuseppe Zedde detto Gingillo, recente vittorioso nel Palio dell'Assunta, è membro di una famiglia che sicuramente ha dato molto al Palio di Siena. Come tutti sanno è infatti figlio di Antonio Zedde detto Valente, un personaggio che tanto ha dato al Palio di Siena. 

Antonio Zedde è nato a Nuragugume (NU) nel 1942. In Piazza del Campo esordì in occasione della Tratta del Palio del 2 luglio 1968 montando la cavalla Farfalla.

L'esordio con un giubbetto avvenne tre anni più tardi nel luglio 1971 per i colori dell'Onda con la grigia Gabria.

L'anno successivo, il 16 agosto 1972, vinse il suo primo Palio, sempre per i colori di Malborghetto con il potente Orbello. 

La seconda vittoria fu il 2 luglio 1976 per i colori della Chiocciola con il grigio Quebel che vinse scosso in un Palio rocambolesco dopo però che Valente era riuscito a condurre in testa il grigio di Mario Savelli fino al primo San Martino quando poi cadde.

Antonio Zedde detto Valente ha corso in totale 12 Palii; l'ultimo il 7 settembre 1980 nella Pantera con Torquato Tasso.

Conclusa la carriera di fantino, Antonio Zedde ha avuto anche alcuni cavalli di proprietà tra i quali possiamo citare la purosangue Digazert (che corse un Palio nella Torre nella Carriera del 9 settembre 2000) e Micchittu che a Siena non ha mai corso ma che vanta una vittoria al Palio di Bientina 2002 per i colori di Viarella con Maurizio Farnetani detto Bucefalo.

Virginio Zedde, fratello di Giuseppe, è nato invece a Siena nel 1976. L'esordio in Piazza del Campo fu in occasione della prima prova del Palio del 16 agosto 1997 quando corse la prima prova nella Torre con Votta Votta.

L'esordio in un Palio fu in occasione della Carriera del 16 agosto 2005 per i colori della Chiocciola con Zilata Usa dove fu battezzato "Lo Zedde" in onore proprio del padre Antonio, vincitore per la contrada di San Marco nel 1976.

Purtroppo la carriera di Virginio Zedde in Piazza del Campo è stata sicuramente più sfortunata del fratello Giuseppe anche se con i mezzi tecnici a sua disposizione avrebbe sicuramente potuto fare molto di più. In totale Virginio Zedde detto Lo Zedde ha corso 6 Palii; l'ultima apparizione nel luglio 2010 nel Bruco su Elimia.

Sicuramente Lo Zedde ha avuto più fortuna nei Palii fuori Siena; possiamo citare infatti le due vittorie a Fucecchio (2005, 2010), la vittoria a Buti (2004), il successo a Ferrara (2007) ed infine la vittoria a Piancastagnaio nel 2011. 

La storia di Giuseppe Zedde in Piazza del Campo è sicuramente ancora tutta da scrivere. Dopo un digiuno prolungato dalla vittoria ha ritrovato lo "smalto" dei tempi migliori e adesso è pronto a ripartire con un nuovo slancio anche se purtroppo dovrà saltare (salvo decisioni contrarie dopo le discolpe) l'annata paliesca 2019.

 

Francesco Zanibelli

Foto: www.ilpalio.org 



Osteria Permalico
La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Esposizione di Giuseppe Sargentini
12 aprile 2025 Selva

Esposizione di Giuseppe Sargentini


Corsi per alfieri e tamburini
10 aprile 2025 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena