¯
Oggi la conferenza stampa del Primo Cittadino.
"Questo pomeriggio alle 4 ho una riunione con il Questore e il Prefetto, le due date da noi individuate sono il 13 ottobre e il 20 ottobre: il 13 ci sarebbe la disponibilità delle forze di polizia perché c'è la pausa del campionato di calcio mentre il 20 no.
Io ho fatto presente che l'organizzazione in tempi così stretti per il 13 ottobre può essere un problema e può mettere in difficoltà la Festa: sarà comunque o il 13 o il 20.
Con l'Ufficio Palio abbiamo dovuto occuparci di molte cose tra cui la Clinica del Ceppo e abbiamo dovuto valutare degli accorgimenti per il tufo per renderlo più resistente in un periodo in cui il clima è certamente diverso da quello agostano. La mescola dovrà essere meno permeabile all'umidità dell'aria.
Faremo le previsite e incontreremo i veterinari per capire come regolarci per quanto riguarda le Prove di Addestramento Mattutine. L'estrazione delle contrade? Andrebbe fatta 10 giorni prima del Palio quindi o il 3 o il 10 ottobre.
Per quanto riguarda le risorse finanziarie per questo Palio, una parte le abbiamo già trovate poi abbiamo avuto una serie di entrate straordinarie e una parte di queste la destineremo per questo Palio.
I festeggiamenti della Lupa? Ieri ho parlato con il Priore che mi ha fatto presente che la cosa gli creerebbe qualche problema in quanto il 13 ottobre la Lupa termina i propri Festeggiamenti.
Il voto del Consiglio Comunale? Io lascerò libertà di voto per quanto riguarda la maggioranza perché credo che il Palio e la politica non debbano mai confondersi. Se si vuole rispettare la volontà popolare si vota sì ma ci sono anche delle sensibilità che non mi sento di condannare.
I nostri giovani con questo voto ci hanno detto che è giunto il momento di mettere un punto e di ripartire in questa Città. Se c'è una volontà popolare e il Consiglio Comunale ratifica questa volontà credo che il Comune abbia il dovere di trovare le date e i tempi tecnici utili per rispettare questa volontà popolare".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi