¯
"Vedo bene Chiocciola e Civetta".
Abbiamo contattato telefonicamente Francesco Petrazzi detto Scintilla, ex fantino del Palio di Siena che in questo momento si trova in Francia.
Francesco, tu eri a cavallo nel Palio Straordinario del 2000: si trovano sensazioni differenti rispetto ad un Palio ordinario?
"Il Palio Straordinario è una cosa che viene fatta ogni tot anni e non sai quando ci sarà ancora. Il Palio di Siena è il top quindi mantieni il tuo allenamento e c'è quell'atmosfera un pò particolare perché si prolunga l'attività del fantino. Noi l'abbiamo corso a settembre, figuriamoci ora che siamo ad ottobre: la cosa è ancora più particolare".
Che ricordo hai di quel Palio? Ricordiamo che montavi nella Lupa su Gangelies
"Io ci credevo molto di poterlo correre, avevo un buon Palio di agosto anche se ero caduto (nella Lupa su Zilata Usa n.d.r). Montavo Gangelies che a luglio aveva vinto nell'Istrice, ricordo che ce la misi tutta, il cavallo fece una buona prestazione perché si stette tre giri in terza posizione dietro alla Selva e alla Torre. In fondo ci passò il Drago: penso di aver fatto un buon Palio".
C'è qualche aneddoto relativo a quel Palio?
"Ricordo che qualche chiamata in più l'avevo avuta ma scelsi la Lupa perché era una contrada che avevo molto vicino".
Parlando dell'attualità, chi vedi favorito in questo Palio?
"Con un lotto di cavalli così con tanti esordienti e con tre cavalli che hanno corso un Palio direi che sono quasi tutti debuttanti. Io sono molto convinto che la Chiocciola possa correre un bel Palio e sono convinto che lo stesso farà la Civetta. Se si guarda l'aspetto "politico" è chiaro che ci metto anche il Nicchio che ha una grande occasione avendo una buona cavalla e non avendo l'avversaria. Io vedo Chiocciola e Civetta molto agguerrite: la Chiocciola ha un cavallo che parte da qualsiasi posizione mentre la Civetta ha un cavallo un pò irruento ma che sa galoppare. Techero permette ad Andrea Mari di poter fare delle belle traiettorie, non ci scordiamo che il primo Palio che ha vinto partendo in testa è stato questo di luglio altrimenti ha sempre vinto in rimonta".
Visto anche il nervosismo di alcuni cavalli, dobbiamo aspettarci una mossa lunga?
"Questo è difficile da dire perché bisogna vedere le avversarie in che posizioni sono, bisogna vedere quanto contano i partiti. Ci sono questi cavalli nuovi che un pò di riottosità la potrebbero dare. Si potrebbe prospettare una mossa lunga però la vedo sempre nella norma del Palio".
Per quanto riguarda le dinamiche di corsa, che tipo Palio ti aspetti?
"Con tanti cavalli nuovi così potrebbe esserci un'intruppata a San Martino, arrivano a grande velocità in una curva che hanno conosciuto in questi quattro giorni però è vero che la velocità del Palio non è mai la velocità delle prove. Spero che per i cavalli, i fantini e soprattutto per la Festa che vada tutto bene. Le intruppate fanno parte del gioco e a questo siamo abituati".
Fonte: www.ilpalio.org