¯
"Il Palio è una manifestazione unica".
"Questo Palio Straordinario è un'esperienza in più, speriamo che il tempo ci assista, oggi (ieri n.d.r) ci è andata benissimo, speriamo che continui così.
Il Palio è una manifestazione unica nel suo genere, da fuori è difficile capirlo. Standoci dentro ti dà delle sensazioni molto forti, difficili da riprodurre.
Pochi cavalli? Sono tutti cavalli che possono fare il Palio quindi dal punto di vista pratico cambia poco. Questo è un Palio Straordinario e quindi abbiamo ritenuto opportuno concentrarci solo sui cavalli che possono andare avanti.
Il tempo in cui questi cavalli non sono stati impiegati è stato molto ristretto, si parla di 10-15 giorni. Sono apparsi in ottima forma, con un buon tono muscolare, forse sarà anche per il clima. Alcuni li abbiamo trovati anche più tonici che ad agosto.
Porto Alabe lo abbiamo trovato bene, dobbiamo ancora vedere le radiografie ma diciamo che la maggior parte, tranne alcune eccezioni, sono andati bene.
Saranno ammessi direttamente alla Tratta quei cavalli che hanno già fatto il Palio e che non presentano nessun tipo di dubbio da chiarire con un serio impegno in Piazza. La lista degli ammessi dovrebbe essere comunicata venerdì".
Foto: Pietro Tonnicodi