¯
Ha fatto tempi simili ad altri scossi vittoriosi in passato.
Il Palio Straordinario del 20 ottobre ha registrato un tempo di 1' 17" 75. Ricordiamo che dal 2011 non viene effettuato più il cronometraggio ufficiale della corsa. Lo staff del sito www.ilpalio.org ha però continuato a farlo autonomamente.
Si tratta sicuramente di un tempo alto per la media generale ma ha certamente influito la dinamica di corsa con le molte cadute e, come vedremo, non è casuale che troviamo dei tempi simili in dei Palii con dinamiche di corsa abbastanza speculari al Palio Straordinario del 20 ottobre.
Per trovare dei tempi simili dobbiamo andare al Palio del 2 luglio 2001 quando fu un altro scosso a vincere il Palio: Ugo Sanchez per il Leocorno (il fantino era Trecciolino). In quel Palio il tempo fu 1' 18" 00.
Anche la Carriera del 16 agosto 1996 dove trionfò il Bruco dopo 41 anni con Cianchino e Rose Rosa fu fatto un tempo simile a quello dello scosso Remorex: 1' 17" 8.
Scorrendo le lancette del tempo un altro tempo simile all'ultima Carriera fu fatto nel Palio del 2 luglio 1986 quando vinse il Drago con Falchino e Ogiva. In quel Palio molto rocambolesco, con tante contrade a lottarsi il Palio fino in fondo, il tempo fu di 1' 17" 3.
Andando ancora indietro nel tempo ci un altro scosso che fece registrare un tempo simile a quello di Remorex: Quebel nel Valdimontone per il Palio del 2 luglio 1977. Il tempo fatto registrare dal roano di proprietà di Mario Savelli fu di 1' 17" 8.
Siamo ovviamente ben lontani dal record dei mezzosangue fatto registrare da Polonski e Giovanni Atzeni detto Tittia nella Selva in occasione del Palio del 16 agosto 2015; il tempo fu di 1' 12" 69.
Francesco Zanibelli
Fonte: www.ilpalio.org
Foto: Pietro Tonnicodi