¯
La prima nel 1722.
Quella del 20 ottobre 2018 con lo scosso Remorex è stata la quarta vittoria della Tartuca in un Palio Straordinario.
La prima vittoria fu in occasione della Carriera del 1° maggio 1722, corsa in onore di Carlo Alberto, Ferdinando Maria e Giovanni Teodoro vescovo di Ratisbona, fratelli e principi della serenissima casa di Baviera. Il premio per la vittoria di quel Palio era di 100 talleri. Non aderirono 3 contrade: Civetta, Giraffa e Leocorno. La Tartuca vinse con Giuseppe Maria Bartaletti detto Strega (originario di Pistoia) e il cavallo Belladonna.
Il 20 agosto 1804 fu corso un Palio Straordinario per desiderio della Regina d'Etruria Maria Luisa Giuseppa che aveva assistito a quello del 16 agosto dove aveva vinto l'Oca con Niccolò Chiarini detto Caino e il cavallo Stornello del Pasquini. A questa carriera parteciparono le stesse contrade che avevano corso il Palio del 16 agosto.
La Tartuca vinse quel Palio con l'empolese Giuseppe Menghetti detto Giuseppetto e il cavallo Sauro Balzano del Ricci. Una curiosità: in corsa il fantino Giuseppetto cadde ma riuscì a rimontare a cavallo e a vincere quel Palio.
Giuseppetto era membro di una famiglia di fantini infatti suo padre era Angiolo Menghetti detto Piaccina mentre i cugini erano Gregorio Bini detto Belgrado, Giuseppe Bini detto Ciccina e Geremia Menghetti detto Figlio di Piaccina.
Come riportano le cronache del tempo la mattina del 21 agosto 1804: "La Contrada della Tartuca con corni, trombe, tamburi, bandiere, si è portata in giro per la Città secondo il solito, e vestiti tutti come la Comparsa di ieri, festeggianti la vincita non aspettata".
Il 4 giugno 1809, per ordine dei francesi, fu corso un Palio alla lunga con 17 cavalli scossi per festeggiare la presa di Vienna. Di quel Palio (che non è considerato ufficiale) si sa ben poco. La Tartuca vinse con il cavallo Rondinello di Giuseppe Manetti.
Francesco Zanibelli
Fonti: www.ilpalio.org, www.ilpalio.siena.it
Foto: Benedetta Aucone