¯ "Le vittorie della Tartuca nei Palii Straordinari" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Le vittorie della Tartuca nei Palii Straordinari


Le vittorie della Tartuca nei Palii Straordinari
25/10/2018

La prima nel 1722.

Quella del 20 ottobre 2018 con lo scosso Remorex è stata la quarta vittoria della Tartuca in un Palio Straordinario.

La prima vittoria fu in occasione della Carriera del 1° maggio 1722, corsa in onore di Carlo Alberto, Ferdinando Maria e Giovanni Teodoro vescovo di Ratisbona, fratelli e principi della serenissima casa di Baviera. Il premio per la vittoria di quel Palio era di 100 talleri. Non aderirono 3 contrade: Civetta, Giraffa e Leocorno. La Tartuca vinse con Giuseppe Maria Bartaletti detto Strega (originario di Pistoia) e il cavallo Belladonna. 

Il 20 agosto 1804 fu corso un Palio Straordinario per desiderio della Regina d'Etruria Maria Luisa Giuseppa che aveva assistito a quello del 16 agosto dove aveva vinto l'Oca con Niccolò Chiarini detto Caino e il cavallo Stornello del Pasquini. A questa carriera parteciparono le stesse contrade che avevano corso il Palio del 16 agosto.

La Tartuca vinse quel Palio con l'empolese Giuseppe Menghetti detto Giuseppetto e il cavallo Sauro Balzano del Ricci. Una curiosità: in corsa il fantino Giuseppetto cadde ma riuscì a rimontare a cavallo e a vincere quel Palio.

Giuseppetto era membro di una famiglia di fantini infatti suo padre era Angiolo Menghetti detto Piaccina mentre i cugini erano Gregorio Bini detto Belgrado, Giuseppe Bini detto Ciccina e Geremia Menghetti detto Figlio di Piaccina.

Come riportano le cronache del tempo la mattina del 21 agosto 1804: "La Contrada della Tartuca con corni, trombe, tamburi, bandiere, si è portata in giro per la Città secondo il solito, e vestiti tutti come la Comparsa di ieri, festeggianti la vincita non aspettata".

Il 4 giugno 1809, per ordine dei francesi, fu corso un Palio alla lunga con 17 cavalli scossi per festeggiare la presa di Vienna. Di quel Palio (che non è considerato ufficiale) si sa ben poco. La Tartuca vinse con il cavallo Rondinello di Giuseppe Manetti.

 

Francesco Zanibelli

Fonti: www.ilpalio.org, www.ilpalio.siena.it 

Foto: Benedetta Aucone



Osteria Permalico
l’elenco dei battezzati
10 maggio 2025 Oca

l’elenco dei battezzati


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena